Davide Giugliano e Chaz Davies tornano mediamente soddisfatti dalle sessione di
test Superbike a Portimao, in Portogallo. Soddisfazione che deriva anche dal fatto che
entrambi i piloti sono stati confermati per la prossima stagione. Quinto tempo per Giugliano 1’43.592 e sesto per Davies 1’43.742.
Il programma di Portimao, ultimo appuntamento prima della lunga pausa (il prossimo round è il 7 settembre, a Jerez, Spagna) prevedeva il test di nuove gomme
Pirelli sia per l’anteriore che per il posteriore e sono state identificate alcune soluzioni interessanti. Sono state inoltre provate nuove regolazioni delle sospensioni ed una nuova taratura del sistema anti impennamento, che i piloti hanno giudicato positivamente. Le condizioni sono state molto calde con temperature dell’asfalto che hanno raggiunto i 59°.
“Due giornate positive - ha spiegato Giugliano -
Volevo girare tanto con la moto e mi serviva ottimizzare gli automatismi e migliorare il metodo di lavoro, per concentrarci sulla guida con gomma usata. Posso dire che tutto questo lo abbiamo fatto bene. Abbiamo provato tante cose positive e ci siamo fatti un’idea ancora più precisa su cosa dobbiamo lavorare per le ultime gare, identificando alcuni aspetti che fino ad ora ci erano sfuggiti. Sono contento dei long-run che abbiamo effettuato. Siamo stati più veloci che in gara e considerando che le condizioni della pista erano veramente estreme, possiamo ritenerci soddisfatti”.
Davies e Giugliano ha lavorato anche per migliorare il grip in queste condizioni estreme che in precedenza, nelle gare più calde, aveva causato qualche problema. I piloti hanno lavorato inoltre sulla partenza, provando diverse soluzioni per la frizione ed il rapporto idraulico.
“
Non sono ancora al 100% dopo la caduta di Laguna - ha detto l’inglese -
ma abbiamo comunque lavorato molto e raccolto tanti dati che saranno utili per prepararsi alla parte finale della stagione”.
