MONZA- Gara 1 spettacolare, grande battaglia si dal primo giro. Come si era previsto, il podio è stato un affare a quattro, Sykes, Melandri e le due Aprilia di Laverty e Guintoli.
Dopo un lungo susseguirsi di sorpassi è stato l'italiano ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio, nonostante il vantaggio di zero decimi sui due inseguitori, che hanno provato a portargli via la prima posizione in volata, fortunatamente per Marco, senza successo.
Vittoria molto importante per Melandri, che dopo un inizio di stagione da dimenticare, e un week-end ad Assen che lo aveva lasciato molto amareggiato, riesce finalmente a stare nelle posizioni che gli spettano e a trovare la giusta messa a punto della sua BMW. Secondo Tom Sykes, che ha anche guidato il gruppo per qualche giro, ma non è riuscito a farsi largo.
Un grande terzo posto per Eugene Laverty, che ad un certo punto della gara era stato dato per spacciato, dopo aver perso la prima posizione ed essere finito in quarta in solo mezzo giro, facendo così temere problemi tecnici, che ha dimostrato al meglio di non avere.
Fuori dal podio il leader del mondiale, che dopo essere stato coi primi tutta la gara, ha mollato nei giri finali, portando comunque a casa un quarto posto e punti importanti.
Link copiato