SBK Portimao: Melandri primo e scontento

Marco non è a posto e teme le gomme morbide

21.09.2012 ( Aggiornata il 21.09.2012 21:37 )

PORTIMAO - "Non c'è grip. La pista ha tante buche e con la gomma più morbida, quella che probabilmente dovremo usare per le gare, ho tanto chattering" ha detto Marco Melandri dopo la prima sessione di qualifica nella quale ha colto il primo tempo.

"Ho fatto il tempo col gommone (la 200 posteriore, ndr) al primo giro, ma già al secondo il chattering ha iniziato ad aumentare, andando a peggiorare di passaggio in passaggio. Domani dovremo lavorare sul passo, perché con la pista in queste condizioni è difficile essere costanti".

Marco sa che le condizioni non sono poi così diverse da quelle del Nurburgring, ed è per questo motivo che ha un po' di timore.

"Al Nurburgring ho commesso due errori, ma abbiamo dimostrato comunque che su una pista per noi difficile siamo riusciti a ad essere comunque competitivi. Adesso l'importante è guardare gara per gara, rimanere concentrati e divertirsi a guidare la moto".

Max Biaggi, il leader del mondiale, non è contento del settimo posto, ma è sereno. E glielo si legge in viso.

"Certo, se fossi stato primo, secondo o terzo sarei stato più contento, ma sono settimo. Oggi abbiamo lavorato, provato due gomme e preso una direzione. Questa sera analizzeremo i dati e vedremo se è quella giusta. La pista non è quella di tre anni fa, ha un sacco di buche ed è sporca. La stanno facendo pulire a noi piloti. Ma abbiamo qualche idea per come mettere a punto la moto".

Tom Sykes, terzo dietro a Laverty, ha invece un bel sorriso stampato sul viso: "alla terza curva delle libere della mattina ho capito che potevamo essere competitivi. E per me è stata una sorpresa, perché abbiamo sempre faticato su questa pista. Questo vuol dire che abbiamo lavorato bene quest'anno. Ora ci serve solo trovare un po' di costanza di rendimento, perché quando le condizioni della pista cambiano, come al Nurburgring, siamo quelli che soffrono di più. Chi vedo bene nella lotta per la vittoria qua? Melandri, Biaggi e Checa. E ovviamente io".

Giulio Fabbri


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi