Sette Superpole su nove gare. Tom Sykes è ormai lo specialista della qualifica e lo sta dimostrando in ogni occasione portando avanti la sua Kawasaki.
Da registrare, comunque, la grande difficoltà nello svolgimento di questa Superpole a Brno. Per l'olio lasciato in pista dalla moto di Davide Giugliano, per la rottura del radiatore della sua Ducati a causa di un detrito che lo ha bucato letteralmente, oltre al romano sono andati in terra Ayrton Badovini e Michel Fabrizio.
Successivamente la pista è stata doverosamente chiusa e sono iniziate le procedure di ripristino dell'asfalto. Nel frattempo le squadre hanno fatto una vera e propria corsa contro il tempo per ripristinare le moto seriamente danneggiate, in particolare quella di Badovini che appriva distrutta.
Finita l'operazione di pulizia dell'asfalto, ai piloti è stato concesso di fare 5 minuti di warm up, per saggiare le condizioni della pista. Pochi giri per capire che l'asfalto era a posto ma stava iniziando a cadere la pioggia. Insomma una Superpole di certo poco fortunata.
In tutto questo c'è anche da registrare l'uscita di scena al primo stint di Max Biaggi, che non ha centrato la posizione per continuare. Il romano, nonostante il buon 1.59.453, infatti, non è riuscito a far meglio della 14a posizione che vale per domani la quarta fila. Dunque, alla fine del tempo a disposizione a lottare per la Superpole rimanevano Sykes, Melandri (che aveva fatto il miglior tempo nel primo stint), Laverty, Haslam, Rea, Fabrizio e Giugliano.
Proprio il romano della Ducati sta facendo vedere il suo talento in questa parte di stagione. Alla fine, infatti, suo è il quarto tempo, che vale un'altra prima fila al fianco, oltre di Sykes con la pole, del compagno d squadra iridato Carlos Checa e di Eugene Laverty con l'Aprilia. Il nordirlandese sembra abbia fatto un grande step in avanti dopo la gara e i test di Aragon, in gara vedremo a che punto è. In seconda fila scatteranno, invece, Marco Melandri (quinto), Jonathan Rea con il sesto tempo, Leon Haslam e Michel Fabrizio.
Ecco i tempi della Superpole di Brno:
Link copiato