Gomma da 17”: promossa

Test ad Aragon con le nuove Pirelli

03.07.2012 ( Aggiornata il 03.07.2012 17:46 )

Il primo vero test ufficiale con le gomme Pirelli da 17 pollici, misura che diventerà quella di riferimento nel Mondiale Superbike dell’anno prossimo, in sostituzione delle attuali 16,5 pollici, si è svolto il giorno dopo il round del mondiale Superbike.

I piloti sono dunque rimasti sulla pista di Aragon. Il giudizio è stato più meno unanime e positivo.

«Non male» il sintetico giudizio postato da Max Biaggi su Twitter.

Carlos Checa: «La gomma mi è piaciuta molto, direi che è quasi al livello della 16,5”. Ha un compartamento stabile, curva abbastanza bene e ha quasi tutti gli aspetti posiviti della 16.5”».

Davide Giugliano: «Durante le sessioni ho trovato un buon feeling, specialmente all’anteriore»..

Il miglior tempo in questa giornata di Test Ufficiali è stato registrato da Tom Sykes, che con 1’57”254 sul giro ha migliorato l’attuale record di gara di 1’58”251. I meno entusiasti sono i piloti Suzuki e Honda: le 17” impongono una guida ancora più “spigolosa” e quindi penalizzano chi ha meno cavalli.

I tempi: 1. Sykes (Kawasaki) 1’57.254 media 164.075 km/h; 2. Melandri (BMW) 1’57.313; 3. Badovini (BMW) 1’57.658; 4. Laverty (Aprilia) 1’58.034; 5. Biaggi (Aprilia) 1’58.054; 6. Haslam (BMW) 1’58.150; 7. Camier (Suzuki) 1’58.179; 8. Rea (Honda) 1’58.201; 9. Giugliano (Ducati) 1’58.283; 10. Checa (Ducati) 1’58.365; 11. Fabrizio (BMW) 1’58.816; 12. Baz (Kawasaki) 1’58.880; 13. Aoyama (Honda) 1’58.903; 14. Davies (Aprilia) 1’58.949; 15. Hopkins (Suzuki) 1’59.512; 16. Zanetti (Ducati) 2’00.063; 17. Salom (Kawasaki) 2’00.208; 18. Mercado (Kawasaki) 2’03.139; 19. Brignola (BMW) 2’03.585; 20. Toth (BMW) 2’08.447.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi