Prove tecniche di finale al Motorland Aragon, con Max Biaggi e Marco Melandri a segno su Carlos Checa nella prima manche sul circuito spagnolo.
La bella partenza di Sykes è stata vanificata ancora una volta dall'Aprilia, ma stavolta il primo a cercare la fuga non è stato Max Biaggi, ma Eugene Laverty.
Il nord irlandese, però ha portato con se il suo collega italiano che in poche curve ha fatto capire il suo talento. Laverty ha provato a tenere il secondo posto ma Marco Melandri e la sua BMW avevano un'altra idea di gara.
Il pilota ravennate, infatti, mentre Biaggi scappava, si metteva alle spalle Laverty e iniziava a spingere per recuperare il romano. In gioco non sono praticamente mai entrati Kuba Smrz e Jonathan Rea, che si sono centrati alla seconda curva. Per il ceco molte contusioni, si spera di poterlo recuperare per Gara2.
Nel frattempo Melandri riusciva nell'impresa di recuperare la ruota di Max Biaggi, che aveva iniziato a gestire il consumo delle gomme della sua Aprilia, consentendo il ritorno del pilota BMW.
Il duello finale tra Biaggi e Melandri è da cineteca. Il 41enne campione romano, ha subito e ridato 4 sorpassi fantastici, aandando a prendersi la vittoria di Gara1.
Con questa vittoria, Max porta il suo vantaggio a 61 punti su Melandri, unico vero antagonista di Biaggi nella Superbike, mentre Carlos Checa ha salvato il salvabile, prendendo il podio grazie al contatto tra Ayrton Badovini e Tom Sykes.
Ecco l'ordine di arrivo di Gara 1 ad Aragon:
Link copiato