Il primo turno di prove libere al Miller Motorsport Park si è chiuso con il miglior tempo del pilota ceco Jakub Smrz (Ducati) in 2.02.138. I piloti della SBK sono stati accolti da una fastidiosa pioggia.
In molti si sono attardati ai box attendendo la calma degli elementi, ma alla fine tutti i piloti si sono dovuti rassegnare e provare la pista con il bagnato. Bene in queste libere è andato Marco Melandri (BMW), che ha fatto segnare il secondo tempo alle spalle di Smrz in 2.04.832, poi Sylvian Guintoli (Ducati) e Ayrton Badovini (BMW) quarto a oltre 3,1s dal battistrada del Team Effenbert.
Quinto tempo per Carlos Checa (Ducati), poi Niccolò Canepa (Ducati) sesto, mentre Davide Giugliano (Ducati) è buon settimo. I protagonisti della serie sono sembrati in difficoltà sull'asfalto del Miller, Sykes con la sua Kawaski, ad esempio è solo ottavo, davanti a Jonathan Rea (Honda) e a Eugene Laverty (Aprilia). Il nordirlandese in questa fase è il migliore tra i piloti della Casa di Noale, Max Biaggi, infatti è solo 20°.
Michel Fabrizio (BMW) è 11°, davanti a Leon Haslam (BMW), mentre il pilota di casa con la Suzuki John Hopkins è solo 17°.
LB
Ecco i tempi delle libere al Miller Motorsport Park:
Ecco un video fatto dal Team Honda Ten Kate che rende bene l'idea delle condizioni meteo del primo turno di prove libere al Miller Park:
Link copiato