SBK, tegola per Razgatlioglu: il turco salterà il round di Cremona

SBK, tegola per Razgatlioglu: il turco salterà il round di Cremona

Oltre a Rea, neanche il turco leader del campionato sarà presente al nono round stagionale per infortunio. Al suo posto Markus Reiterberger

18.09.2024 15:55

Dopo il forfait di Jonathan Rea, oggi è arrivato anche quello di Toprak Razgatlioglu che dopo la terribile e spaventosa caduta sulla pista francese di Magny Cours sarà costretto a guardare anche il nono round dal box. Il turco non sarà quindi al via per il primo appuntamento che si correrà al Cremona Circuit, che secondo alcuni esami medici ha bisogno di più tempo per recuperare.

Razgatlioglu: "Punto a tornare in sella ad Aragón"


Ricordiamo che nell’impatto avuto durante la caduta al leader del campionato è stato riscontrato un lieve pneumotorace e da quel momento sta seguendo le necessarie cure mediche. Al suo posto sulla BMW ci sarà Markus Reiterberger, che ha appena concluso la stagione mondiale Endurance 2024 e che contribuisce anche allo sviluppo della moto bavarese in SBK.

Mi sarebbe piaciuto tornare in pista a Cremona”, ha detto Razgatlioglu, “ma il recupero dell’infortunio sta richiedendo più tempo di quanto inizialmente sperassi. È importante che mi riprenda completamente e il mio obiettivo è di tornare sulla mia BMW M 1000 RR nel prossimo fine settimana di gara al Motorland Aragón. Ma dobbiamo aspettare e procedere passo dopo passo. Una cosa è certa: appena sarà possibile, tornerò a combattere per il campionato!

Alle sue parole fanno eco quelle di Sven Blusch, responsabile di BMW Motorrad Motorsport, che ha spiegato: “La completa guarigione di Toprak è la massima priorità per tutti. Il resto passa in secondo piano per ora. Ecco perché abbiamo deciso insieme che non tornerà a correre a Cremona. È in buone mani e sta lavorando a stretto contatto con il team medico per tornare sulla sua BMW entro il prossimo weekend di gara. Ci prenderemo tutto il tempo necessario. In Markus Reiterberger, abbiamo un sostituto eccellente, che ha già una vasta esperienza con la moto, la categoria, il team e la BMW Motorrad Motorsport”.

Reiterberger e l'obiettivo a Cremona


Il tedesco tornerà così a correre in Superbike, dove disputò l’intera stagione nel 2019, e ha dichiarato: “Innanzitutto, voglio augurare a Toprak tutto il meglio e una pronta guarigione”. Archiviato il Campionato di Endurance ora ha davanti a sé una nuova sfida: “A Cremona mi concentrerò nel supportare il team e BMW nel miglior modo possibile. Conosco la moto, il team e la classe, quindi non dovrebbero esserci problemi a riprendere rapidamente il ritmo”. Reiterberger è pienamente consapevole di quale sarà il suo ruolo: “Il mio obiettivo è fare la mia parte per garantire che Toprak, il team e la BMW arrivino alle gare finali con una moto ben preparata, lottando per i titoli del campionato mondiale che lui e tutte le persone coinvolte meritano questa stagione”.

SBK, orari round di Cremona 2024: programmazione Sky e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi