JEREZ - Finalmente una bella giornata per la Superbike che oggi ha iniziato una cinque giorni di test sul tracciato di Jerez. Oggi e domani in pista Honda con Rea e Haslam, Kawasaki con Sykes e Baz e l'Aprilia con il neo acquisto Guintoli, Laverty, Fabrizio ed il tester Hafmann. Tutti in pista con i transponder a parte i piloti Kawasaki che, cronometro alla mano, si stanno dimostrando i più veloci, soprattutto Sykes, che è già sceso sotto il muro del 1'43''. Da segnalare una scivolata per Baz. La giornata si chiuderà alle 18.00.
Aggiornamento ore 15.46...
Quando mancano ancora 2 ore e mezza alla fine del primo giorno di test, Guintoli si porta al comando delle moto con transponder. Il problema, per tutti, è che Tom Sykes gira quasi un secondo più forte. Il britannico ha infatti siglato un 1'42''1...
Aggiornamento ore 17.35...
A 50 minuti dalla fine della prima giornata di test è arrivata la pioggia. Qualche goccia che ha fatto rientrare anche gli ultimi piloti rimasti in pista. Tra i piloti con transponder Fabrizio è stato il più veloce, ma Sykes, che si è fermato a quasi 2 ore dal termine della sessione, resta imprendibile. Pare che il britannico abbia girato in 1'41''3, ma c'è chi di e di aver preso anche tempi migliori. La Kawasaki ha deciso di non montare i transponder per non distrarre i propri piloti, ma in realtà stanno facendo pretattica. Dopo la scivolata della mattina Baz non è più riuscire il proprio riferimento di 1'42''3, mentre grandi sorrisi arrivano da Guintoli, che pare trovarsi davvero bene con l'Aprilia. Non bene invece Honda, partita forte ma rimasta indietro nei tempi. Rea e Haslam hanno girato un sacco, ma a loro il sorriso sulle labbra non si è mai visto.
Giulio Fabbri
Nella foto allegata i tempi finali del primo giorno di test
Link copiato