Era pronto a spegnare le candeline con il sorriso Leon Camier, convinto di avere in tasca la Superpole in casa e invece sotto alla bandiera a scacchi, Jakub Smrz gli ha sottratto il primato.
Il pilota ceco si è aggiudicato la Superpole a Silverstone con il tempo 2.20.810, solo 36 millesimi più veloce del tempo fatto poco prima da Camier con la Suzuki. Terzo tempo per il francese Guitoli che porta in alto la Ducati del Team Pata, mentre Haslam ha tolto a Davide Giugliano, quinto, la prima fila.
Sotto il cielo inglese particolarmente capriccioso, i piloti della Superbike hanno dovuto faticare non poco per interpretare la pista, bagnata a tratti e asciutta in altri. Una situazione che ha messo in luce le qualità di alcuni protagonisti, mentre ne hanno fatto decisamente le spese alcuni altri. Tra questi c'è Carlos Checa, che è caduto nella seconda parte della Superpole.
Non solo, Loris Baz, con la Kawasaki, ha perso la moto all'ingresso della parte vecchia del circuito, mentre Max Biaggi è stato l'emblema del tracollo Aprilia. Le moto di Noale non hanno passato il primo turno della Superpole, con il romano migliore del gruppo, con l'11° tempo, mentre Laverty è solo 14° e Davies 16°.
Tra i migliori di questa Superpole, non c'è stavolta Tom Sykes, che ha chiuso con l'ottavo tempo, mentre Marco Melandri si è difeso dal chattering e dalle condizioni difficili finendo con il sesto crono.
Ecco i tempi definitivi delle qualifiche Superbike a Silverstone:
Link copiato