Doppietta BMW a Donington Park. In Gara1 a vincere è Marco Melandri, con il compagno di squadra Leon Haslam che chiude alle sue spalle. Sul podio anche Tom Sykes (Kawasaki), che si è difeso bene sia da Biaggi, che da Rea.
Gara1 era iniziata con il buono scatto di Leon Haslam in partenza su Tom Sykes che aveva ottenuto la Superpole, mentre Marco Melandri si accodava ai due senza perderli di vista.
Verso metà gara, nonostante i giri veloci di Giugliano e Checa (Ducati), Max Biaggi si univa ai tre fuggitivi, rintuzzando Melandri in un primo momento e Sykes verso la fine dei giri previsti.
Un errore di Haslam alla variante che porta nella parte finale della pista, ha poi spalancato le porte della vittoria a Marco Melandri che ha gestito il suo vantaggio fino alla bandiera a scacchi. Haslam, al rientro in pista, ha schivato Tom Sykes, mentre in errore andava anche Max Biaggi che perdeva la terza posizione.
Melandri, con quasi due secondi di vantaggio, ha poi tagliato il traguardo nella commozione.
"Complimenti alla BMW - ha detto Melandri al parco chiuso - che ha lavorato duramente per questo successo. Oggi abbiamo rotto un tabù con il primo e secondo posto. Scrivere il mio nome nella storia della BMW mi da grande emozione".
Con Haslam anche lui sul podio, dopo aver vinto il suo prticolare duello con Tom Sykes, la BMW oltre alla prima vittoria nella Superbike, conquista in un colpo solo anche la prima doppietta.
Alle spalle dei tre del podio ci sono Jonathan Rea (Honda), che è riuscito nel finale di gara a scavalcare Max Biaggi (Aprilia) autore di una grande gara in lotta con Melandri, Sykes e Haslam.
LB
Ecco com'è andata in Gara1 a Donington:
Link copiato