Jakub Smrz (Ducati) ha beffato i piloti inglesi nel primo turno di prove ufficiali a Donington. Il pilota del Team Liberty, si è imposto con il tempo 1.29.336 sul pilota di casa Jonathan Rea (Honda), staccato di soli 58 millesimi di secondo.
Terzo tempo per la Ducati di Carlos Checa, che è lontana da Smrz solo 171 millesimi. Le condizioni del turno sono state buone, nonostante il freddo vento che ha spazzato il circuito, almeno non è piovuto e da queste parti è già un bene.
Alle spalle di Checa, ci sono altri piloti di casa, si tratta di Leon Haslam (BMW), quarto con 1.29.507, seguito in quinta posizione da Leon Camier (Suzuki), quinto con il tempo fermo a 1.29.614, poi Tom Sykes (Kaeasaki) con il sesto tempo.
Il primo tra gli italiani è Michel Fabrizio (BMW) settimo, che vince il derby tutto romano con Max Biaggi (Aprilia), finendogli davanti in questa prima qualifica. Il romano della casa tedesca ha fatto del suo meglio in 1.29.918, mentre il suo concittadino dell'Aprilia ha fermato il cronometro a 1.29.973. Bene Davide Giugliano (Ducati) e Ayrton Badovini (BMW), che inseguono i più esperti colleghi rispettivamente in nona e decima posizione.
Solo 11° Sylvian Guintoli (Ducati) , che nonostante tutto ha messo le sue ruote davanti a quelle di Marco Melandri (BMW), in 12a posizione in questa prima sessione.
LB
Ecco tutti i tempi del primo turno di prove ufficiali della SBK a Donington:
Link copiato