Rookies Cup, Le Mans: primi successi stagionali per Quiles e Uriarte

Rookies Cup, Le Mans: primi successi stagionali per Quiles e Uriarte© Luca Gorini

I due talenti spagnoli hanno conquistato una vittoria a testa nel secondo round del monomarca KTM. Ottimo weekend anche per i piloti italiani

13.05.2024 ( Aggiornata il 13.05.2024 12:40 )

Insieme alle varie classi del Motomondiale, in occasione del Gran Premio di Francia a Le Mans è andato in scena anche il secondo appuntamento stagionale della Red Bull Rookies Cup. Dopo lo spettacolare inizio di Jerez, anche sul circuito d'oltralpe i giovani talenti del monomarca KTM hanno dato spettacolo con gare incerte e volti nuovi nelle posizioni di vertice: andiamo a vedere cos'è successo.

Salvadori vince all'esordio nell'IRRC: "Esperienza che ripaga ogni sacrificio"

Quiles torna al successo, sotto gli occhi di... Marquez


A conquistare la vittoria in Gara 1 è stato uno dei grandi favoriti per la conquista del titolo, ovvero Maximo Quiles Martinez. Già bi-campione della European Talent Cup, non era ancora riuscito a salire sul gradino più alto del podio, ma nella prima manche francese ha avuto la meglio su Rico Salmela (vincitore all'Estoril una settimana fa nel FIM JuniorGP) ed Alvaro Carpe, con anche Valentin Perrone e Brian Uriarte in piena lotta fino alla fine della contesa, come dimostrano i 792 millesimi che hanno separato i primi cinque sotto la bandiera a scacchi. Il tutto sotto agli occhi vigili di Marc Marquez, ormai vero e proprio mentore di Quiles.

Pagelle MotoGP: i voti ai protagonisti del Gran Premio di Le Mans

Primo trionfo per Uriarte, bene gli italiani


Gara 2 è stata per certi versi molto simile alla precedente, con un gruppetto di piloti in lotta per le prime posizioni fino al termine della contesa. Questa volta, però, a centrare il successo è stato Brian Uriarte. Il rookie spagnolo (dai trascorsi nel CIV) ha battuto il connazionale Maximo Quiles, ora leader di campionato, ed il malese Hakim Danish, tutti e tre racchiusi in appena 328 millesimi di secondo. Non ha invece concluso in zona punti Rico Salmela, il quale ha accusato un problema tecnico al comando del gas.

Parlando dei piloti italiani, quello di Le Mans è stato un fine settimana decisamente migliore rispetto al precedente di Jerez. In particolare, Giulio Pugliese e Leonardo Zanni hanno chiuso Gara 1 in ottava e nona piazza, mentre in Gara 2 hanno tagliato il traguardo a posizioni invertite. A punti in entrambe le manche anche Edoardo Boggio, con un 14° ed un 13° posto; tutti e tre punteranno ancora più in alto nel prossimo appuntamento, in programma al Mugello nel primo weekend di giugno, nel quale dovrebbe tornare in azione anche Guido Pini.

Acosta a terra per la prima volta: "Avevo la moto per vincere"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi