CIV SBK, canto del cigno per la GSX-R: nessuna Suzuki in griglia nel 2025

CIV SBK, canto del cigno per la GSX-R: nessuna Suzuki in griglia nel 2025© GPAgency

Il team Penta Motorsport non schiererà più la “gixxer” nella serie tricolore, intraprendendo una nuova sfida per puntare ad una maggior competitività

08.10.2024 ( Aggiornata il 08.10.2024 16:15 )

Una delle presenze più affascinanti degli ultimi anni nella griglia del CIV Superbike è stata senza ombra di dubbio quella del team Penta Motorsport, che nonostante il passare delle stagioni ha continuato a credere nel marchio Suzuki schierando una GSX-R1000R nella massima serie tricolore. Questo, almeno fino all'ultimo round del 2024 andato in scena poco più di una settimana fa a Imola, visto che l'anno prossimo cambieranno moto per puntare (comprensibilmente) a risultati di maggior rilievo. Una scelta che, di fatto, porrà fine alla presenza del marchio di Hamamatsu nelle serie nazionali europee visto che l'anno prossimo non ci sarà in nessun campionato SBK continentale di rilievo.

L'ultima annata si è rivelata particolarmente complicata per la squadra capitanata da Ivan Goretti, specialmente per via dei problemi tecnici dettati da una moto ormai spremuta al massimo del proprio potenziale, ma con Kevin Manfredi in sella alla “gixxer” (con l'iconico numero 34 come ai tempi di Kevin Schwantz) è comunque arrivata qualche soddisfazione con diverse Top 10, comprese quelle nelle due gare del round conclusivo all'Enzo e Dino Ferrari. La degna chiusura di una lunga avventura in cui spicca il podio dello stesso Kevin a Misano 2023, in attesa di scoprire su cosa punterà ora il team Penta.

SBK: ad Estoril primo match point per Toprak, Bulega e Bautista "spalle al muro"

Manfredi: “Un onore aver centrato l'ultimo podio della Suzuki”


Il pilota ligure ha gareggiato con la moto della Casa di Hamamatsu per diversi anni e non ha nascosto il proprio orgoglio nell'averla portata in gara per l'ultima volta nella serie tricolore: “Le ultime due gare a Imola mi hanno fatto rivivere tanti ricordi legati a questo marchio, al mio nome e al mio numero, come le vittorie e i bei risultati del 2016 in Supersport e l'ultimo podio in SBK a Misano nel 2023. Ad oggi, l'avventura di Suzuki nel CIV si chiude proprio con quel risultato e per me è stato un onore aver raggiunto un traguardo del genere destinato a restare nella storia per molto tempo”.

Dopo i numerosi ritiri di questa stagione causati da problemi tecnici, per me era essenziale finire le due gare di Imola sotto la bandiera a scacchi e, nonostante le difficoltà (ha corso entrambe le manche senza aiuti elettronici, ndr), ci sono riuscito ottenendo due Top 10. Sono soddisfatto del mio impegno in pista, così come lo sono di quello della squadra che non ha mai mollato”, ha poi aggiunto Kevin chiudendo una romantica parentesi con Suzuki nel CIV SBK durata ben tre anni.

British Superbike, calendario 2025: torna Assen all'interno dello Showdown

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi