CIV Imola: Pirro si prende la pole in SBK, Ottaviani al top in SSP

CIV Imola: Pirro si prende la pole in SBK, Ottaviani al top in SSP© GPAgency

Michele è riuscito a siglare il miglior crono nell'ultimo round della classe regina, mentre Luca comanda con la MV. In pole anche Ruda, Borrelli, Rato e Bruno

28.09.2024 ( Aggiornata il 28.09.2024 13:23 )

Se il venerdì pomeriggio i piloti del Campionato Italiano Velocità hanno preso parte alle Q1, durante il sabato mattina sono tornati in azione come di consueto per la seconda sessione di qualifiche, decisiva ai fini delle griglie di partenza di tutte le categorie. Andiamo a vedere chi ha conquistato le ultime Motosprint Pole Position della stagione all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

SBK Aragon, doppietta italiana in Superpole: Bulega primo davanti a Iannone

Pirro strappa la pole a Delbianco in SBK


Se in Q1 era stato Alessandro Delbianco a siglare il miglior crono, nella seconda sessione di qualifiche è stato Michele Pirro a centrare il primo tempo in 1'48.397 in sella alla Ducati Panigale V4 R del team Barni Spark Racing, prendendosi così la prima posizione nella combinata davanti al numero 52, secondo nonostante una caduta nel turno odierno ed un giro cancellato.

Completa la prima fila Luca Bernardi, precedendo il compagno di squadra Samuele Cavalieri ed il campione 2023 Lorenzo Zanetti, entrambi in grado di migliorarsi rispetto al crono fatto registrare al venerdì. Sesto Riccardo Russo, ultimo dei piloti ad accusare meno di un secondo di ritardo dalla pole, mentre completano la Top 10 Simone Saltarelli, Lorenzo Gabellini, Alberto Butti e Luca Vitali.

SSP, pronti per il duello: Ottaviani davanti a Stirpe


Così come in Q1, anche nella seconda qualifica sul tracciato in riva al Santerno c'è Luca Ottaviani al comando della Supersport Next Generation. In sella alla MV del team Extreme Racing Service, “Otta” ha siglato un 1'51.544 chiudendo davanti al diretto rivale nella corsa al titolo Davide Stirpe, decisamente più incisivo rispetto al venerdì. In Top 3 anche Stefano Valtulini, seguito dalle giovani promesse Alessandro Sciarretta e Andrea Giombini in quella che si prospetta ancora una volta come la classe più difficile da pronosticare.

GP Indonesia: Zarco e LCR, sabato da incorniciare nella Sprint

Ruda si conferma in Moto3, Borrelli primo in PreMoto3


Già campione tricolore e grande favorito anche in quest'ultimo round, Marcos Ruda non ha deluso le aspettative confermandosi al top in Moto3 con un tempo di 1'57.005, addirittura un secondo più rapido rispetto a Jacopo Villani; ottima prestazione anche per un sorprendente Daniel Da Lio, che completa la prima fila. In PreMoto3 è stato invece il leader di campionato Cristian Borrelli il più rapido in 2'04.251, precedendo Martin Alberto Galiuto e Cristian Gabarrini, velocissimo fin dal Q1 ma beffato nei minuti finali della sessione.

Bagnaia: "Ero al limite, ma la strategia ha dato i suoi frutti"

Rato al comando in SSP300, Bruno nel CIV Femminile


Pur non avendo girato in Q2, Mattia Rato ha confermato la Motosprint Pole Position in Supersport 300 con il tempo di 2'08.480, risultato decisamente positivo soprattutto considerando il doppio impegno tra SSP e 300. Alle sue spalle troviamo Giacomo Zannoni ed Emnauele Cazzaniga, mentre il leader di campionato Alfonso Coppola non è riuscito ad andare oltre la decima piazza. Infine, nel CIV Femminile è stata Josephine Bruno a siglare il miglior crono in 2'11.536, chiudendo al secondo posto assoluto alle spalle della sola Natalia Rivera Resel, al via dell'Europeo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi