CIV Mugello, SSP: Davide Stirpe vince Gara 1 e allunga in campionato

CIV Mugello, SSP: Davide Stirpe vince Gara 1 e allunga in campionato© GpAgency

Il romano ha portato a 31 i punti di vantaggio su Luca Ottaviani, secondo al traguardo davanti a Stefano Valtulini

31.08.2024 ( Aggiornata il 31.08.2024 15:34 )

Velocità ed esperienza, mescolate a una perfetta capacità di gestione della corsa, possono portare a grandi risultati. È il caso di Davide Stirpe, che ha concretizzato in Gara 1 la supremazia già dimostrata nelle qualifiche del CIV al Mugello.

CIV SBK, incredibile al Mugello: Pirro vince, Delbianco è out

CIV Mugello, SSP: Stirpe vince Gara 1


Scattato dal palo, il romano del team Garage 51 ha dovuto vedersela con Andrea Mantovani, Luca Ottaviani e Stefano Valtulini nella fase iniziale della contesa, prima di dare lo strappo decisivo a partire dal giro 7. A suon di giri rapidi e ribaditi al millesimo, il due volte titolato Italiano della categoria ha portato a casa il terzo successo stagionale, mettendo le ruote davanti al rivale per il campionato Ottaviani – comunque ottimo protagonista in sella alla MV Agusta schierata da Extreme Racing Service – e Valtulini, alfiere Promodriver al suo primo podio stagionale (l’ultimo nel 2023, proprio al Mugello).

Fuori dalla Top 3 Andrea Giombini e Leonardo Taccini, seguiti da Alessandro Sciarretta, autore del giro veloce (1’54”709). Settimo Miquel Pons, presenza d’eccezione col team AltoGo, mentre Kayla Yaakov - proveniente dal MotoAmerica - ha chiuso al 27° posto. Giornata da dimenticare per Andrea Mantovani, ritirato.

In virtù del settimo podio messo a segno nel 2024, Stirpe ha allungato a +31 in classifica su Ottaviani e +56 su Taccini: Gara 2 in programma domenica alle 15.20, regalerà al #63 (che avrà bisogno di lasciare il Mugello con almeno 50 lunghezze di vantaggio sull’inseguitore più vicino) un difficile ma non impossibile match-point per il campionato, che gli consentirebbe di festeggiare il titolo in contemporanea con Michele Pirro, ormai padrone della SBK tricolore.

Moto3, qualifiche GP Aragon: Alonso piega tutti, Lunetta 6°

CIV Mugello, SSP: classifica Gara 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi