CIV Mugello: Delbianco in pole nella SBK, Stirpe spettacolare in SSP

CIV Mugello: Delbianco in pole nella SBK, Stirpe spettacolare in SSP© GpAgency

Tutti i risultati delle Q2 disputate sul circuito toscano: DB52 ha preceduto Michele Pirro, mentre il romano ha staccato tutti in Supersport

31.08.2024 ( Aggiornata il 31.08.2024 12:52 )

Dopo le Q1 del venerdì, al Mugello sono andate in scena le Q2 del CIV, utili a stabilire le griglie di partenza di tutte le classi. Alessandro Delbianco (nella foto in basso) e Davide Stirpe hanno confermato le ottime impressioni di inizio conquistando la pole position rispettivamente nelle classi SBK e SSP.

CIV Mugello: info, orari tv, programma, biglietti

CIV Mugello: Delbianco e Stirpe sugli scudi


L'alfiere DMR-Yamaha (già primo venerdì) ha siglato la seconda pole position stagionale - la prima era arrivata a Vallelunga, nel mese di maggio - fermando il cronometro sul tempo di 1'50"223, ben mezzo secondo più rapido di Michele Pirro, specialista del tracciato toscano e stavolta costretto a inseguire.

DB52 è in palla, raccorda in maniera perfetta le curve in successione del Mugello e riesce a fare la differenza nel terzo settore, quello più guidato e selettivo: con queste premesse, l'obiettivo del romagnolo è tenere aperto il campionato, e magari erodere il vantaggio di 27 punti che il nove volte titolato Italiano conserva in classifica. A partire dalla terza casella sarà Luca Bernardi, seguito da Riccardo Russo e dall'ottimo Lorenzo Gabellini, quinto sulla griglia di partenza in sella alla BMW schierata da SLP Corse. Sesto Luca Vitali, primo pilota Honda.

Nella SSP, è stato Davide Stirpe a fare la voce grossa. Seconda partenza dal palo del 2024 anche per il romano, ancora al Mugello, grazie al crono di 1'52"969: una prestazione spettacolare, che dimostra lo stato di forma dell'alfiere Garage 51 - unico pilota a girare sotto il muro dell'1'53 - quest'anno veloce anche nel giro secco che non è mai stata la sua specialità (cinque le pole position firmate in carriera). Seguono il rivale al titolo Luca Ottaviani, Miquel Pons e Andrea Mantovani, ma staccati di oltre un secondo.

CIV Mugello: le Q2 delle altre classi


Poche sorprese in Moto3, dove Marcos Ruda (1'57"738, nella foto in fondo all'articolo) ha preceduto Elia Bartolini e Cristian Lolli, mentre in PreMoto3 il migliore è stato Cristian Borrelli (2'03"213) su Lorenzo Pritelli ed Edoardo Savino.

In Supersport 300, il leader di campionato Alfonso Coppola (2'06"179) ha messo in riga Emanuele Cazzaniga e Giacomo Zannoni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi