CIV, arrivano Cremona, Gara 3 e la Sportbike: grandi novità per il 2025

CIV, arrivano Cremona, Gara 3 e la Sportbike: grandi novità per il 2025© GPAgency

La serie tricolore si sta già preparando alla nuova stagione. Sei round in calendario, niente più SSP300 e più gare nel weekend: ecco cosa cambierà

03.08.2024 ( Aggiornata il 03.08.2024 10:41 )

Mentre al Misano World Circuit il paddock sta entrando nel vivo della Racing Night, il Campionato Italiano Velocità è già proiettato verso una stagione 2025 ricchissima di novità. Circuiti inediti, nuove categorie, più gare in programma e un regolamento rivisto: andiamo a vedere cosa cambierà nella prossima annata della massima serie nazionale.

MotoGP, Di Giannantonio: "Futuro? La mia decisione è già stata presa"

Arriva la Sportbike, niente più Supersport 300


In linea con quanto sta accadendo nei vari campionati nazionali, anche al CIV arriverà la nuova classe Sportbike (ne abbiamo già parlato qui) con un anno di anticipo rispetto al mondiale, dove verrà introdotta a partire dal 2026. La categoria riservata alle medie entry level andrà a sostituire la Supersport 300 e diventerà quindi la nuova “rampa di lancio” per le giovani promesse che sognano un futuro internazionale tra le derivate di serie.

CIV Misano, Conforti: "Un peccato tener ferma la SBK alla Racing Night"

Cremona in calendario e terza gara a rotazione


Un'altra grande novità che segue le orme del mondiale Superbike è l'arrivo in calendario del Cremona Circuit: il tracciato lombardo ospiterà infatti un round della serie tricolore, andando però a sostituire uno degli appuntamenti attualmente presenti visto che resteranno comunque sei i round stagionali. Con buona probabilità, prenderà quindi il posto di una delle “doppie”, ovvero Misano o il Mugello.

Inoltre, tutte le categorie del CIV avranno una terza gara. Complice l'assenza dei warm up, i quali verranno tolti al termine di quest'anno (così come le prove del giovedì), il tempo a disposizione nella domenica mattina verrà utilizzato per una manche in più a rotazione per le varie classi, ad esclusione del weekend della Racing Night. Infine, a tutto ciò si aggiunge anche il “flag to flag” per Superbike e Supersport in caso di pioggia, rendendo il tutto ancora più movimentato ed incrementando lo spettacolo offerto nei ricchissimi weekend del Campionato Italiano Velocità.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi