Il CIV SBK fa tappa a Vallelunga: sarà lotta a tre per il primato?

Il CIV SBK fa tappa a Vallelunga: sarà lotta a tre per il primato?© GPAgency

La serie tricolore fa tappa sul circuito romano con Pirro leader a punteggio pieno, ma con Delbianco e Bernardi pronti a brillare, così come i tanti possibili coprotagonisti

21.05.2024 ( Aggiornata il 21.05.2024 15:29 )

Ad un mese e mezzo di distanza dal primo round stagionale, riparte finalmente il Campionato Italiano Velocità con l'appuntamento all'Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga. Parlando della classe Superbike, il grande favorito non può che essere ancora una volta Michele Pirro, il quale arriva sul circuito romano da leader di campionato a punteggio pieno grazie alla perentoria doppietta conquistata a Misano.

Il pilota del team Barni Spark Racing dovrà però difendersi dagli attacchi degli agguerriti rivali e, in particolare, da quelli di Alessandro Delbianco e Luca Bernardi. Il primo, in gara con la Yamaha R1 del DMR Racing, è stato l'unico in grado di tenergli testa per buona parte della contesa a Misano, mentre il secondo ha centrato proprio a Vallelunga il primo successo in SBK nella passata stagione dopo una bella battaglia con lo stesso Pirro e punta a ripetersi con l'Aprilia RSV4 del team Revo-Nuova M2 Racing.

BSB, Sportbike: Colombi e l'Aprilia dominano (anche) a Donington Park

Vitali in cerca di riscatto, ma occhio a Mercandelli


Oltre ai tre sicuri protagonisti del weekend, non si può sottovalutare Samuele Cavalieri con la seconda Aprilia del team Nuova M2, così come il rookie d'eccezione Roberto Mercandelli. Pur essendo al debutto con la Ducati del team Broncos Racing, “Merca” è già salito sul podio a Misano e cercherà di confermarsi ad alto livello anche a Vallelunga, dove Luca Vitali punterà invece al riscatto dopo un primo round più complicato del previsto con la Honda della Scuderia Improve.

Quel che è certo, è che non mancherà lo spettacolo nella top class della massima serie nazionale, che come sempre disputerà una manche nella giornata di sabato ed una alla domenica. In particolare, Gara 1 scatterà sabato alle 14:00, mentre Gara 2 domenica alle 14:55, entrambe visibili in diretta attraverso la piattaforma streaming FedermotoTV.

MotoAmerica, Alabama: Beaubier cade e poi firma la doppietta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi