FIM JuniorGP: Italia protagonista ad Aragon, Cano già campione in ETC

FIM JuniorGP: Italia protagonista ad Aragon, Cano già campione in ETC© FIM JuniorGP

Al Motorland è andato in scena il penultimo appuntamento stagionale, già decisivo per Carlos e ricco di italiani al top in ogni classe: ecco cos'è successo

15.10.2024 ( Aggiornata il 15.10.2024 09:32 )

In un fine settimana ricchissimo di eventi, il FIM JuniorGP è tornato in azione al Motorland di Aragòn per il sesto nonché penultimo appuntamento stagionale. Un round che si è rivelato già decisivo per quel che riguarda la European Talent Cup, con Carlos Cano nuovo campione, ma che ha anche permesso ai piloti italiani di mettersi in mostra in tutte e quattro le categorie: andiamo a vedere come sono andate le gare di ETC, Moto3, Moto2 e Stock 600.

SBK, competitività ritrovata: Locatelli e la R1 vedono la luce in fondo al tunnel

ETC: Cano campione, Pugliese torna al successo


La classe più interessante del fine settimana è stata chiaramente la European Talent Cup, visto che il round del Motorland ha assegnato il titolo 2024 in anticipo. A laurearsi campione è stato Carlos Cano, terzo in Gara 1 e vincitore in Gara 2 (per la sesta volta nelle ultime otto manche disputate) in sella alla Honda NSF250R del team 72 Motorsports Artbox. Lo spagnolo ha messo in mostra una grande lucidità nel corso della stagione, riuscendo così a chiudere i giochi nonostante l'agguerrita concorrenza.

Tuttavia, in ETC si è sentito anche l'inno italiano visto che uno straordinario Giulio Pugliese è salito sul gradino più alto del podio in Gara 1 centrando così il secondo successo stagionale con i colori Aspar. Una prima manche che ha visto il Talento Azzurro FMI transitare sotto la bandiera a scacchi davanti a Marco Morelli e al già citato Cano, il quale ha invece vinto Gara 2 battendo in volata David Gonzalez e lo stesso Morelli, che ha a sua volta consolidato il secondo posto in campionato.

BSB, che spettacolo: Ryde campione in un round vietato ai deboli di cuore

Moto3: Carpe vince e si avvicina al titolo, bene Pini


Ancora aperti, invece, i giochi per quel che riguarda il Mondiale Junior Moto3, che ad Aragòn ha disputato una sola manche. A vincere è stato un impeccabile Alvaro Carpe, già campione della Red Bull Rookies Cup e ormai sempre più vicino a fare il bis anche nel “mundialito” visto che arriverà all'appuntamento conclusivo di Valencia con un rassicurante margine di ben 43 punti con 50 ancora da assegnare.

Detto del pilota Laglisse, alle sue spalle è andata in scena una bella lotta a tre per le altre posizioni del podio, culminata con il secondo posto di Maximo Quiles Martinez seguito dal compagno di squadra nel team Monlau, ovvero l'irlandese Casey O'Gorman. Ad un soffio dalla Top 3 anche Guido Pini, quarto in volata sotto la bandiera a scacchi confermandosi particolarmente competitivo nel suo anno da rookie in Moto3.

Gira pagina per l'Europeo Moto2 e la Stock 600

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi