BSB, che spettacolo: Ryde campione in un round vietato ai deboli di cuore

BSB, che spettacolo: Ryde campione in un round vietato ai deboli di cuore© Bennetts British Superbike

Nella “finalissima” di Brands Hatch, il pilota inglese si è laureato campione per un singolo punto dopo un epico duello con Bridewell: ecco com'è andato il weekend

14.10.2024 ( Aggiornata il 14.10.2024 11:32 )

Che lo Showdown di fine stagione nel British Superbike renda il round conclusivo altamente spettacolare ed incerto non lo scopriamo soltanto ora, ma l'ultimo appuntamento del 2024 andato in scena questo weekend a Brands Hatch è stato uno di quelli destinati ad entrare nei libri di storia del motociclismo visto che il duello tra il nuovo campione Kyle Ryde e Tommy Bridewell è stato a dir poco epico.

Sorpassi, controsorpassi, contatti ed un titolo deciso soltanto all'ultima curva dell'ultimo giro per un singolo punto in quella che è stata anche una sorta di “passaggio di consegne”. Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, sul circuito alle porte di Londra c'è stato davvero tutto ciò che un appassionato di moto possa desiderare: andiamo a vedere cos'è successo nelle incredibili manche disputate dai protagonisti della massima serie d'oltremanica.

Carrasco e il trionfo all'Estoril: dall'inferno al paradiso in quattro anni

Ryde e Bridewell come Hill e Hopkins: un finale vietato ai deboli di cuore


Andando con ordine, Gara 1 (disputata in condizioni di bagnato) ha visto trionfare una vecchia conoscenza del Motomondiale quale Danny Kent, che alla sua centesima corsa nella serie d'oltremanica ha ottenuto il primo successo con la Yamaha McAMS davanti a Ryan Vickers, Tommy Bridewell e Kyle Ryde. Tuttavia, il vero e proprio “testa a testa” tra i due grandi protagonisti della stagione è andato in scena nelle manche domenicali.

Bridewell e la Honda si sono imposti nella Sprint Race della mattina, mentre Ryde ha avuto la meglio nella terza e conclusiva manche del fine settimana. In quest'ultima, i due inglesi hanno dato vita ad una lotta senza esclusione di colpi con anche contatti e sorpassi al limite nella tornata conclusiva, al termine della quale è stato il portacolori del team Grilla OMG Racing ad avere la meglio riportando il titolo alla squadra di punta di Yamaha come già accaduto con Bradley Ray nel 2022 con un solo punto di margine sul campione in carica.

Un finale, quello tra Ryde e Bridewell, che ha riportato nella mente di ogni appassionato quello altrettanto epico vissuto sempre a Brands Hatch nel 2011 con Tommy Hill e John Hopkins, anche loro protagonisti di un incredibile testa a testa. Questa volta, però, siamo già pronti alla rivincita: sia Ryde che Bridewell (che questo weekend saranno a Jerez come wild card nel mondiale) resteranno con i rispettivi team l'anno prossimo e, con il ritorno di Ray ed un Glenn Irwin in cerca di riscatto, la lotta al vertice per il titolo 2025 sarà ancora più intensa.

SSP Estoril: Montella out, vince Manzi con Huertas ad un passo dal titolo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi