FIM JuniorGP: Pini trionfa in Moto3 a Jerez, a podio anche Casadei e Dalla Porta

FIM JuniorGP: Pini trionfa in Moto3 a Jerez, a podio anche Casadei e Dalla Porta© FIM JuniorGP

Guido ha centrato il successo in Gara 1 del “mundialito” in un weekend in cui diversi italiani sono stati protagonisti sul circuito andaluso: andiamo a vedere cos'è successo

16.09.2024 ( Aggiornata il 16.09.2024 17:56 )

Dopo una lunghissima pausa durata quasi tre mesi, in questo fine settimana il FIM JuniorGP è finalmente tornato per il quinto dei sette round previsti nella stagione 2024, andando in scena a Jerez de la Frontera sul circuito intitolato alla memoria di Angel Nieto. Un appuntamento che ha sorriso ai colori italiani in tutte le categorie e, in particolare, nel mondiale Junior Moto3 vista la straordinaria prima manche disputata da Guido Pini: andiamo a vedere come sono andate le gare delle varie classi.

GP Misano, Bagnaia all'assalto di Martin: Jorge riuscirà a resistere?

Moto3: trionfi per Pini e Uriarte


Dopo aver cominciato la stagione soltanto a Portimao (vincendo nel weekend di debutto) per via degli infortuni patiti durante l'inverno, uno straordinario Guido Pini è riuscito a cogliere il secondo successo del 2024 in Gara 1 sul circuito di Jerez in sella alla KTM del team 72 Motorsport di Emilio Alzamora. Il centauro toscano ha avuto la meglio sul compagno di squadra Brian Uriarte, assoluto protagonista della Red Bull Rookies Cup, e sul leader di campionato Alvaro Carpe, terzo con i colori del team Laglisse.

Gara 2 è stata una delle più classiche gare della Moto3, con un gruppo di testa in lotta per la vittoria fino all'ultima curva e continui cambi di posizione. Pini sembrava ormai lanciato verso una grande doppietta, ma pur avendo lottato fino all'ultimo per salire sul gradino più alto del podio si è dovuto accontentare del quarto posto, mentre la Top 3 è stata formata dal già citato Brian Uriarte, a sua volta quindi vincitore nel weekend di debutto nella categoria, da Maximo Quiles Martinez e dal costante Alvaro Carpe, che lascia così Jerez da leader della serie.

Il Motoclub Spoleto a Frohburg per rendere omaggio a Luca Salvadori

ETC: grande doppietta per Cano, bene Pugliese


Passando ai giovanissimi piloti della European Talent Cup, il protagonista numero uno del weekend è stato lo spagnolo Carlos Cano, anche lui con i colori del 72 Motorsport, team dominatore di questo round. In Gara 1, il centauro iberico ha avuto la meglio sul connazionale David Gonzalez e sull'argentino Valentin Perrone, in grande crescita quest'anno come dimostrato anche in Rookies Cup, mentre in Gara 2 ha trionfato proprio davanti a quest'ultimo (con la vittoria data al fotofinish dopo che sembrava potesse essere stata conquistata da Perrone) e allo stesso Gonzalez. 

Seppur senza podi, è stato comunque un ottimo fine settimana per i colori italiani visto che Giulio Pugliese ha lottato con il gruppo di testa per le prime posizioni sia nella prima che nella seconda manche, chiudendo entrambe al quarto posto ad una manciata di millesimi dalla Top 3. Il numero 31 lascia così Jerez al quinto posto nella classifica di campionato, mentre Carlos Cano ha esteso la propria leadership con la quarta e la quinta vittoria ottenute nelle ultime sei gare.

Gira pagina per l'Europeo Moto2 e la Stock 600

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi