Rookies Cup, Aragòn: Carpe vince e pasticcia, Uriarte riapre il campionato

Rookies Cup, Aragòn: Carpe vince e pasticcia, Uriarte riapre il campionato© Luca Gorini

Alvaro ha vinto Gara 1, ma nella seconda manche sul bagnato non ha ottenuto neanche un punto, permettendo al connazionale di tenere aperti i giochi in vista di Misano

02.09.2024 ( Aggiornata il 02.09.2024 12:44 )

Quello di Aragòn sembrava potesse rivelarsi un fine settimana decisivo per l'assegnazione del titolo in Red Bull Rookies Cup, ma anche in questo penultimo appuntamento della stagione non sono mancati i colpi di scena e si deciderà tutto nel prossimo round in programma a Misano, dove Alvaro Carpe e Brian Uriarte lotteranno per la conquista del campionato con l'obiettivo di scrivere il proprio nome nell'albo d'oro sotto a quello del connazionale Angel Piqueras, campione 2023.

Altro che SBK: Huertas pronto al passaggio in Moto2 con Italtrans

Carpe protagonista a due facce, Uriarte ringrazia


Dopo la doppietta del Red Bull Ring, Alvaro Carpe è riuscito ad estendere la propria leadership in Gara 1 andando a vincere una delle consuete corse in volata davanti all'argentino Valentin Perrone e a Brian Uriarte, tutti e tre racchiusi in appena 78 millesimi di secondo. Fuori dai giochi, invece, Maximo Quiles Martinez, ritirato in seguito ad una caduta e ormai escluso dalla lotta al titolo (complice anche l'assenza per squalifica nel round di Assen).

Con tre vittorie consecutive, Alvaro sembrava ormai lanciato verso un match point quasi certo, ma il meteo ha giocato un ruolo chiave e, sull'asfalto bagnato di Gara 2, l'iberico ha faticato più del previsto non andando oltre la sedicesima posizione senza conquistare alcun punto. Ad approfittarne al meglio è stato proprio Uriarte, il quale ha recuperato ben 20 punti chiudendo secondo alle spalle del vincitore Hakim Danish dopo un bel duello con Rico Salmela, tenendo così aperta la lotta al titolo in vista dell'ultimo round di Misano a cui Carpe arriverà da leader con 13 lunghezze di margine e ben 50 punti in palio.

Darryn Binder e Gresini: affare possibile in Moto2

Buon weekend per i colori italiani, in attesa di Misano


Parlando dei piloti italiani, in Gara 1 va purtroppo segnalato il ritiro di Edoardo Boggio, mentre Giulio Pugliese, Leonardo Zanni e Guido Pini hanno disputato una corsa tutto sommato positiva centrando una tripla Top 10 e tagliando il traguardo rispettivamente in ottava, nona e decima piazza.

Top 10 conquistata anche in Gara 2 da Guido Pini, settimo e in piena lotta per la Top 5 fino a poche curve dalla bandiera a scacchi. A punti anche Leonardo Zanni, quindicesimo davanti al già citato leader di campionaro Alvaro Carpe, mentre per Boggio e Pugliese la corsa sul bagnato non ha portato i risultati sperati, In casa a Misano, però, saranno attesi tutti e quattro ad un fine settimana da protagonisti assoluti.

CIV SBK, che finale: Delbianco penalizzato, Pirro campione per la decima volta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi