Rookies Cup: doppietta di Carpe al Red Bull Ring, Pini centra la Top 5

Rookies Cup: doppietta di Carpe al Red Bull Ring, Pini centra la Top 5© Luca Gorini

Lo spagnolo ha vinto entrambe le gare sul tracciato di casa della KTM portandosi al comando della classifica di campionato. Sbaglia Uriarte, bene Quiles e il rientrante Guido

19.08.2024 ( Aggiornata il 19.08.2024 11:49 )

Dopo la lunga pausa estiva cominciata a fine giugno dopo il round di Assen, i giovani talenti della Red Bull Rookies Cup sono tornati in azione al Red Bull Ring in concomitanza con il Gran Premio d'Austria della MotoGP per il terzultimo appuntamento della stagione 2024. Sul tracciato di casa della KTM sono andate in scena due corse davvero divertenti e ricche di bagarre, in cui a spuntarla è stato lo spagnolo Alvaro Carpe, ormai specialista della pista austriaca e nuovo leader di campionato: andiamo a vedere cos'è successo.

Moto2: Arbolino verso Pramac, Alonso in Aspar al posto di Dixon

Carpe firma la doppietta, doppio podio al rientro per Quiles


Come detto, il grande protagonista del fine settimana è stato lo spagnolo Alvaro Carpe; già velocissimo lo scorso anno, quando conquistò un primo ed un secondo posto, si è confermato al top anche in questo weekend vincendo sia Gara 1 che Gara 2 dopo delle intense lotte nel gruppo di testa. Un risultato che permette al numero 83 di lasciare l'Austria da leader di campionato, grazie anche al mezzo passo falso del diretto rivale nella corsa al titolo Brian Uriarte.

Dopo aver chiuso sesto la prima manche, Uriarte è infatti caduto nella seconda transitando sotto la bandiera a scacchi soltanto 13° ritovandosi con ben 24 lunghezze di ritardo dal connazionale con soli due round ancora da disputare. Ottima invece la prestazione di Maximo Quiles Martinez, al rientro dopo aver saltato Assen per squalifica avendo causato il brutto incidente del Mugello, il quale è salito sul podio in entrambe le corse rispettivamente con un terzo ed un secondo posto. A podio Marco Morelli, secondo in Gara 1, e Veda Ega Pramata, terzo in Gara 2.

GP Austria, pagelle: Bagnaia spietato, Martin resiliente

Pini in Top 5, bene anche Pugliese


Per quanto riguarda i piloti italiani, il migliore del weekend è stato il rientrante Guido Pini, al primo round “vero e proprio” dopo un inizio di stagione fortemente segnato dagli infortuni. Il talentuoso centauro toscano ha conquistato un ottavo posto (con tanto di long lap penalty mentre era in lotta per il podio) il sabato ed un'ottima quarta piazza la domenica, in una contesa che ha visto tra i protagonisti anche Giulio Pugliese, ottavo dopo il passo falso di Gara 1.

Più difficile il fine settimana di Leonardo Zanni ed Edoardo Boggio: “Leo” è caduto nella prima manche per poi chiudere 15° la seconda, mentre “Dodò” ha lasciato l'Austria con un 13° ed un 17° posto. Risultati che chiaramente non rispecchiano il vero potenziale dei due giovani piloti tricolore, i quali punteranno al riscatto nel prossimo round in programma a fine mese al Motorland di Aragòn.

IDM, Assen: Mikhalchik vince e vede il titolo, Zanetti eroico

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi