Rookies Cup: vittorie per Quiles e Perrone al Mugello, paura per Moodley

Rookies Cup: vittorie per Quiles e Perrone al Mugello, paura per Moodley© Red Bull Rookies Cup

Maximo e Valentin hanno centrato un successo a testa nel round toscano. Grosso spavento per il giovane sudafricano, weekend positivo per gli italiani

03.06.2024 ( Aggiornata il 03.06.2024 16:02 )

Oltre alle varie classi del Motomondiale, nel weekend del Gran Premio d'Italia sul circuito del Mugello si è disputato anche il terzo appuntamento stagionale della Red Bull Rookies Cup. Come di consueto, le due gare del monomarca KTM sono state particolarmente incerte e ricche di bagarre, con anche un grosso spavento risolto fortunatamente senza grosse conseguenze: ecco cos'è successo sulle colline toscane.

Moto2, altro che pensione: Pasini protagonista al Mugello da wild card

Una vittoria a testa per Quiles e Perrone


La prima manche, che come sempre è andata in scena il sabato pomeriggio, ha visto trionfare per la seconda volta in stagione Maximo Quiles Martinez, il quale ha battuto in volata per soli 4 millesimi di secondo il connazionale Brian Uriarte, con Alvaro Carpe a completare un podio racchiuso in appena 44 millesimi. Quarta e quinta piazza per Ruché Moodley e Veda Ega Pratama, dopo una corsa di gruppo che ha visto ben otto piloti lottare per il successo fino all'ultimo giro.

Gara 2 ha seguito un copione simile alla precedente, ma per quanto possibile il risultato finale è stato ancora più incerto di quello del sabato. Davanti a tutti ha concluso l'argentino Valentin Perrone, salito sul podio insieme a Brian Uriarte e Alvaro Carpe, ma l'epilogo è stato fortemente segnato dallo spaventoso e spettacolare incidente di Ruché Moodley nel rettilineo del traguardo.

Clamoroso al Tourist Trophy: Dunlop perde la vittoria... per la visiera

Paura per Moodley, bene gli italiani


Il giovanissimo talento sudafricano era in piena lotta per la vittoria quando un contatto causato dal repentino cambio di traiettoria da parte di Maximo Quiles gli ha fatto perdere il controllo della sua KTM ritrovandosi disarcionato ad alta velocità sul rettilineo dei box. Fortunatamente il tutto si è risolto soltanto con un grande spavento, ma la direzione gara ha deciso di sospendere lo stesso Quiles per il round di Assen: una decisione che si rileverà quasi certamente decisiva in ottica campionato, essendo ormai giunti al giro di boa della stagione.

Infine, dando uno sguardo al rendimento degli italiani, il round di casa è stato di gran lunga il migliore della stagione fino a questo momento. Seppur senza Guido Pini, ancora infortunato, Leonardo Zanni, Giulio Pugliese ed Edoardo Boggio hanno dato prova del proprio talento affacciandosi nella parte alta della classifica fin dalle prove e centrando anche una tripla Top 10 in Gara 2, a conferma dell'ottima crescita dei piloti tricolore nel trofeo per i talenti del futuro.

New entry: Maria Herrera approda al WorldWCR con il team Forward

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi