Il Supercross si sposta nel Massachusetts, a sud di Boston, per la 12a prova, in 250SX in pista i piloti della Costa Est con Vialle alla caccia del 1° successo stagionale.
Il primo round della classe 450SX si tenne a Foxborough il 24 luglio 1983, allo Schaefer Stadium che ha in seguito ospitato il Supercross nel 1984 e nel 1990. David Bailey (Honda) ha vinto in occasione della prima edizione e successivamente nel 1984, mentre Jean Michel Bayle nel 1990 ha regalato ilm 3° successo alla Honda. Da allora il Supercross è tornato solo altre 4 volte a visitare la cittadina del Massachusetts.
Il Supercross non è mai tornato allo Schaefer Stadium prima che venisse demolito e sostituito dal Gillette Stadium. Il Supercross è tornato a Foxborough un quarto di secolo dopo ma ad anni alterni; nel 2016, ha vinto Ken Roczen (Suzuki), nel 2018 è stato Marvin Musquin (KTM) a vincere e nel 2022 il successo è andato a Jason Anderson (Kawasaki). La scorsa stagione, Cooper Webb (Yamaha) non solo ha ottenuto la vittoria, ma ha anche raggiunto Jett Lawrence (Honda) in classifica a quattro round dalla fine, dando l'illusione di poter vincere il 3° titolo.
In 450SX Cooper Webb (Yamaha), dopo la vittoria a Birmingham di 0,7 secondi su Chase Sexton (KTM), la ventinovesima della sua carriera nella classe regina, mantiene la tabella rossa e guadagna margine sugli inseguitori. In Massachusetts il pilota della Yamaha potrebbe diventare l’ottavo pilota nella storia della 450SX a conquistare 30 vittorie in carriera. Sexton che ha perso terreno sul leader, in Alabama ha comunque conquistato il suo 40° podio in 450SX e si trova alla pari con Ezra Lusk e Johnny O'Mara per il 17° posto di sempre, mentre Ken Roczen (Suzuki) ha preso parte alla sua 300a gara nella SMX Leaque e si è assicurato il 224° piazzamento nella top 5 della SMX League. La lotta per la conquista del titolo sembra comunque ristretta ai soli primi due della classe, con Roczen ancora infortunato e troppo attardato.
Tom Vialle (KTM) mantiene la tabella rossa con il suo 3° podio consecutivo ma in questa stagione non ha ancora vinto una gara. Il francese che conta ora 10 podi nella 250SX su 24 partenze, potrebbe diventare il terzo pilota ad aggiudicarsi il titolo senza ottenere vittorie; prima di lui Willie Surratt ha vinto il titolo della Costa Ovest del 1987 senza una vittoria e Tim Ferry ha vinto la Costa Est del 1997 con lo stesso score. Alle sue spalle RJ Hampshire (Husqvarna) Rimane in corsa per il titolo e pareggia Mike Brown per il 10° posto nella lista di tutti i tempi delle partenze della Classe 250SX, a quota 180. Seth Hammaker (Kawasaki) che avrebbe potuto ottenere una vittoria schiacciante a Birmingham, si trova a soli 13 punti da Vialle ed è forse il pilota più in forma della Costa Est
Link copiato