Dopo la pausa di una settimana il Supercross torna in pista per la decima gara stagionale. L’Alabama ospita il primo degli ultimi otto round della serie, in 450 sfida Webb Sexton
17 gare consecutive con una sola pausa di una settimana nel mezzo, prima del rush finale di questo campionato 2025 che per ora non sembra avere un padrone e che sulla carta doveva vivere del duello tra Jett Lawrence (Honda) e i suoi rivali am che ha perso, strada facendo, molti dei suoi attesi protagonisti, come i fratelli Lawrence, Eli Tomac (Yamaha) e Jorge Prado (Kawasaki), trasformandosi in una vera e propria gara a eliminazione che ha visto alcuni dei migliori interpreti della 450SX fermarsi anzitempo a causa dei diversi infortuni.
La cerimonia di apertura di Birmingham del 2024 Feld Motor Sports, Inc.
In 450SX Cooper Webb (Yamaha), dopo aver conquistato il 47° successo in carriera e aver rinforzato la sua leadership in campionato, sembra aver trovato nel compagno di squadra un valido alleato; Justin Cooper a Indianapolis ha infatti ottenuto il miglior risultato in 450, aiutando Webb ad allungare, precedendo Chase Sexton (KTM) sul podio. Il pilota della KTM sembra voler fare di tutto per buttare l’occasione d’oro che gli si è presentata con gli infortuni dei rivali e continua ad accumulare errori incredibili che gli stanno costando podi e vittorie. In terza posizione, Ken Roczen (Suzuki) sta vivendo una grande stagione che potrebbe vederlo ancora una volta lottare per il podio finale, a meno che ulteriori sorprese non lo riportino ad avvicinarsi a Webb, ormai lontano a +26.
Vialle verso la vittoria di Birmingham nel 2024 Feld Motor Sports, Inc.
In 250SX, dopo lo Showdown di Indianapolis nel quale si sono confrontati i piloti delle due coste, la East torna a gareggiare da sola. Tabella rossa della serie è Tom Vialle (KTM), già Campione nel 2024 della costa orientale, il francese due volte Campione del Mondo della MX2 è in caccia del secondo titolo americano e anche questo sabato dovrà vedersela con gli agguerriti rivali, capeggiati da Max Anstie (Yamaha) che qui perse la tabella rossa nel 2024 a causa di un ritiro, leader nelle prime tre prove di campionato e ora a un punto dal rivale della KTM. Dieci lunghezze più giù forviamo il vincitore dell’ultima gara, Seth Hammaker, con RJ Hampshire (Husqvarna), Campione della SX250 West 2024, a un punto dal pilota della Kawasaki, più staccato, a 26 punti dal leader, Nate Thrasher (Yamaha).
Uno sfortunato Anstie si ritirò nel 2024 Feld Motor Sports, Inc.
Link copiato