Succede di tutto a Tampa, in Florida, nel 5° round del 2025 e il “piccolo” Stewart centra il primo successo in 450; violenta caduta per Roczen, Tomac e Hunter Lawrence infortunati
Malcolm Stewart è il 64° pilota nella cinquantenaria storia del Supercross AMA a inscrivere il suo nome tra quelli dei vincitori di un Main Event della SX450 e lo fa sulla pista di Tampa, impegnativa e molto segnata che miete vittime durante tutta la serata. Campione 2016 East Coast 250, il pilota della Husqvarna aveva finora vinto solo 3 Main Event.
La spettacolare cerimonia di apertura di Tampa @Feld Motor Sports, Inc.
Il primo a pagare il conto al tracciato del 5° appuntamento è Eli Tomac (Yamaha) che mette male il piede a terra, come capitato a Jett Lawrence (Honda) una settimana prima ed esce dal tracciato dolorante, seguito poco dopo da Hunter Lawrence (Honda) che cade prima del traguardo e batte una spalla a terra, chiudendo in anticipo la sua serata. Al termine delle prove cronometrate è Chase Sexton (KTM) a far segnare il miglior tempo, precedendo Cooper Webb (Yamaha) e Stewart, con Tomac solo 12°. Il pilota della Yamaha si aggiudica la Heat 1, con Tomac dolorante, 7° e in grado di proseguire la serata, mentre nella Heat 2 è Sexton a vincere, candidandosi per il successo nel Main.
La felicità di Stewart sul podio @Feld Motor Sports, Inc.
Al via della manche di gara è la tabella rossa di Sexton a emergere davanti a tutti dalla prima curva, il leader della classifica prende il largo seguito da Justin Cooper (Yamaha) e da un ritrovato Jason Anderson (Kawasaki), con Ken Roczen (Suzuki) subito dietro e in bagarre con il compagno di squadra di Prado. Anderson riesce ad allungare e ad avere la meglio su Cooper ma Roczen non molla e passato il pilota della Yamaha si mette in caccia della Kawasaki #21, con la quale ingaggia un bel duello che vince dopo 6 giri, salvo cedere al ritorno di Stewart, prima di cadere malamente dopo essersi scontrato con due doppiati e ritirarsi con la catena della sua Suzuki a terra.
Il podio di Tampa, da sx: Webb, Stewart e Anderson @Feld Motor Sports, Inc.
Sexton sembra avviarsi sulla strada del terzo successo che gli consentirebbe di prendere il largo in campionato approfittando delle sfortune altrui ma il pilota della KTM spreca tutto quando nel finale Stewart lo mette sotto pressione, avvicinandosi nella serie di whoops, inducendolo all’errore fatale che gli costa ben 4 posizioni. Sul traguardo per Stewart è un’esplosione di pura gioia, col successo che lo vede prevalere su Webb e Anderson, con Cooper 4° davanti a Sexton che mantiene però la tabella rossa con 5 lunghezze su Webb e 17 su Anderson, 3°, mentre Roczen scivola al 4° posto a -18, seguito da Tomac a -21.
Il team Husqvarna celebra il successo di Tampa @Feld Motor Sports, Inc.
Link copiato