Il pilota della KTM conquista Anaheim 1 e si impone con una serata praticamente perfetta. Roczen e Anderson le due sorprese sul podio, male Jett Lawrence, gara positiva per Prado
Iniziare col piede giusto, questo il mantra di ogni pilota che aspira al titolo e che si schiera al via di Anaheim 1, il primo dei 17 round che compongono la stagione Supercross Indoor del Campionato AMA. A farlo meglio di tutti è stato Chase Sexton (KTM) che regala alla casa austriaca un sorriso in un momento così difficile e che si regala la prima tabella rossa della stagione.
Il tramonto sull'Angel Stadium durante la cerimonia di apertura @Align Media
Ken Roczen (Suzuki) si aggiudica la sua Heat davanti a Jason Anderson (Kawasaki) e a Justin Cooper (Yamaha), mentre nella Heat 2 è Sexton a prevalere su Jorge Prado (Kawasaki), con Justin Barcia (GASGAS), terzo. Lo spagnolo autore dell’11° miglior crono ottiene il primo Hole-shot della stagione, scattando davanti a Eli Tomac (Yamaha), autore della Pole Position e 5° posto nella Heat 2. Il pilota del Colorado prende il comando dopo due curve, mentre Jett Lawrence (Honda) si tocca con Anderson e rimane incastrato nelle protezioni a bordo pista, ripartendo ultimo. La leadership di Tomac dura poche curve, quando cadendo lascia pista libera a Prado, Anderson e Sexton, ripartendo ultimo alle spalle di Lawrence.
Per Tomac un pole e una gran rimonta dall'ultimo al 5° posto @Align Media
Anderson affianca e passa Prado che guida per i primi giri ma Sexton è in agguato e dopo pochi passaggi affonda un attacco micidiale che gli consente di prendere il comando che non lascerà più fino al traguardo. Intanto Jett Lawrence cerca la rimonta ma incappa in una seconda caduta che mette fine alle sue velleità di rimonta, costringendolo ad una prima gara dell’anno piuttosto difficile. Alle spalle del duo di testa è Roczen a far segnare i tempi migliori, dopo aver passato Prado, il tedesco si avvicina all’altro pilota della Kawasaki e lo passa all’interno, conquistando la seconda piazza che rischia di trasformarsi in un incredibile successo quando Sexton spegne la moto, facendo avvicinare l’avversario che non riesce però ad approfittarne. Poco dopo è Prado a sbagliare, cadendo e perdendo posizioni, mentre Tomac rimonta dal fondo.
Il primo podio della 450 2025, da sx: Roczen, Sexton e Anderson @Align Media
Sul traguardo Sexton vince per la prima volta in carriera l’Opener della stagione. Il Campione del National 2024 passa sotto la bandiera a scacchi con sette secondi di vantaggio su Roczen, con Anderson sul podio come nel 2024 ma questa volta terzo, davanti a Cooper Webb (Yamaha), con Tomac 5°, davanti a Barcia e a Cooper. Amaro 12° posto per Jett Lawrence che chiude alle spalle del fratello Hunter (Honda), con Prado 14° assoluto al termine di una prima serata di Supercross 2025 comunque positiva. In campionato Sexton ha 3 lunghezze di vantaggio su Roczen e 5 su Anderson, con Tomac a -8 e Jett Lawrence a -10.
La classifica del campionato 450SX dopo la prima gara
Link copiato