SX Parigi: a Webb il sabato

SX Parigi: a Webb il sabato© P.Haudiquert

Colpi di scena a ripetizione e molti errori hanno caratterizzato la prima delle due serate del Supercross di Parigi. Meo e Cairoli incantano la Defense Arena con le Ducati

17.11.2024 ( Aggiornata il 17.11.2024 09:58 )

In attesa del 2° round del WSX, alla Defense Arena di Parigi è sold out per la gara di Supercross più importante del vecchio continente e che celebra i 40 anni di questa manifestazione, col pubblico accorso a vedere i piloti in gara nelle due classi sfidarsi per la superpole e nelle tre manche. In pista per dare spettacolo anche Antoine Meo che tra le manche di gara ha fatto volare la Desert X sui salti di Parigi e Antonio Cairoli con la Desmo 450MX che ha lasciato intendere una possibile partecipazione nel 2025 con la moto di Borgo Panigale.

Notevole il numero di star in SX1 con i fratelli Lawrence, Webb, Ferrandis e Stewart in gara @P.Haudiquert

In SX2 le stelle fanno cilecca nella prima serata

Nella SX2 Jo Shimoda (Honda) e Tom Vialle (KTM), le due teste di serie del 2024, hanno dettato legge, commettendo però un errore a testa, rispettivamente nell’ultima e nella prima gara, mancando entrambi il podio che è andato ad Anthony Bourdon, primo con un 3°, un 4° e un 2° posto, precedendo Calvin Fonvieille, 2°, 3° e 6° e Maxime Desprey, 4°, 5°, 4°, per un podio completamente francese, con Vialle 4° (12/1/1) e il campione in carica Shimoda 5° (1/2/11) che rimangono comunque in corsa per il titolo di Principe di Parigi.

Serata positiva a metà per Tom Vialle, fuori dal podio del sabato @P.Haudiquert

In SX1 il solito Jett ma con l'inciampo e Webb ne approfitta

Nella SX1, Jett Lawrence (Honda) ha sfiorato la serata perfetta, facendo segnare il più veloce nella superpole, prima di dominare le 3 manche della serata. Ostacolato da un doppiato, l’australiano ha però commesso un errore alla fine della seconda manche e ha danneggiato la moto, lasciando Malcom Stewart (Husqvarna) e Cooper Webb (Yamaha) a lottare per la vittoria assoluta. I due arrivano al via della manche finale in parità e la lotta si conclude solo sotto la bandiera a scacchi, con Cooper Webb primo grazie a un 3°, un 1° e un 2°, avendo la meglio  su Stewart, 2°, 2°, e 3°, con Dylan Ferrandis (Honda), tre volte 4°. Quarto posto assoluto per Hunter Lawrence (Honda) che precede il fratello Jett, quinto con due primi posti e un 13° nella seconda manche.

Il podio della SX1, da sx: Stewart, Webb e Ferrandis @P.Haudiquert

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi