SX450: Lawrence d’America

SX450: Lawrence d’America© Feld Motor Sports inc.

L’australiano corona il sogno di vincere il campionato 450SX AMA all’esordio ed è già nella leggenda del Supercross. Gara a Sexton che agguanta il terzo posto finale in classifica, scintille tra Anderson e Hunter Lawrence

12.05.2024 ( Aggiornata il 12.05.2024 11:38 )

Per il quinto anno consecutivo lo stadio Rice-Eccles di Salt Lake City, nello Utah, ospita il round finale del Supercross AMA. Jett Lawrence (Honda), dopo aver ottenuto otto vittorie nella sua stagione da rookie, diventa il terzo pilota nella storia di questo sport a conquistare il titolo nella sua stagione da rookie.

Le fasi iniziali del Main Event con Sexton in testa

Sexton il più veloce, Jett vince la Heat 1

Dopo aver ottenuto il secondo tempo nelle prove cronometrate alle spalle di Chase Sexton (KTM), Lawrence, ha ottenuto il successo nella Heat 1, guidando in testa dal primo all’ultimo giro, precedendo sul traguardo Justin Barcia (GASGAS) e il rivale per il titolo, Cooper Webb (Yamaha), non al 100% della condizione fisica a causa di un infortunio ad una mano. Nella Heat 2 il successo è andato al Campione in carica della 450SX, Sexton, scattato alle spalle di Justin Cooper (Yamaha) che ha concluso secondo davanti a Hunter Lawrence (Honda).

Cooper Webb, terzo a Salt Lake City e secondo in campionato

Justin Cooper ci prova, Hunter-Anderson ancora scintille

Al via del Main Event è proprio Sexton a prendere il comando delle operazioni, facendo suo l’hole-shot della classe regina, il pilota della KTM transita sulla alinea bianca in uscita della prima curva precedendo Cooper che alla seconda curva prende momentaneamente il comando con Hunter Lawrence, Barcia e Webb a seguire. Due curve dopo Sexton si riprende la posizione e questa volta non la molla più, mentre Hunter cerca di attaccare Cooper che resiste, perde il ritmo e viene attaccato e passato da Webb e da Jason Anderson (Kawasaki) che senza troppi complimenti lo spinge fuori facendolo cadere. L’incidente risveglia i vecchi rancori di inizio stagione, quando i due avevano avuto un acceso diverbio. Ne approfitta Jett che passa Anderson e si prende la quarta posizione ma che un giro dopo sbaglia in uscita di curva e atterra corto sul salto successivo, rischiando di cadere e viene ripassato da Anderson.

Justin Cooper, secondo nell'ultima gara della stagione

Sexton formato 2023 vince, Jett si tiene lontano dai guai

Anche Barcia riesce a sfruttare il momento di difficoltà della tabella rossa e conquista la quinta posizione ma a Lawrence basta un piazzamento per essere incoronato Campione e cerca di evitare errori con una guida attenta che permette cinque giri più tardi a Malcom Stewart (Husqvarna) di superarlo, relegandolo in settima posizione. Solo Hunter Lawrence regala emozioni nel finale, con una discutibile risposta ai danni di Anderson che però non cade. Il maggiore dei fratelli Lawrence, doppiato, attende il rivale e lo stringe platealmente a bordo pista. 

Sexton al seocnod successo stagionale, terzo in campionato

Jett regala alla HRC il secondo titolo consecutivo in 450SX

Sul traguardo Sexton vince, centrando il secondo successo della stagione, terminando terzo in classifica, Cooper, secondo,  ottiene la sua migliore prestazione stagionale nel suo anno da rookie che chiude al sesto posto assoluto, scavalcando Ken Roczen (Suzuki), fermo per infortunio da tre gare e Webb conclude al terzo posto, ottenendo il nono podio stagionale e il secondo posto assoluto in campionato. Anderson sfiora il podio che sarebbe stato il suo terzo consecutivo e precede Barcia e Stewart che chiude la stagione nella top ten, con Jett settimo e per la prima volta Campione SX450, dopo aver vinto i titoli 250SS di entrambe le coste, 2 volte quello Outdoor della 250 e uno della 450, oltre al primo Campionato di SMX450 del 2023.

il team Honda HRC celebra la conquista del secondo titolo consecutivo in 450SX

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi