Il campionato mondiale SuperMotocross è iniziato al Charlotte Motor Speedway con il Playoff 1, primo dei tre appuntamenti che chiudono le stagioni Supercross e Pro Motocross
Il Campionato Mondiale SuperMotocross è composto da due round di Playoff e una finale, disputati nell'arco di tre fine settimana consecutivi. Il punteggio raddoppierà nei Playoff 2 e sarà triplicato nella finale. Il vincitore del SMX della classe 450 guadagnerà 1.000.000 di dollari, mentre il campione SMX della classe 250 ne porterà a casa 500.000.
L'infinita serie di waves che corre lungo le tribune di Charlotte
In puro stile americano, con lo spettacolo come ingrediente prevalente sullo sport, questo ibrido tra Supercross e Motocross che si fregia del nome “mondiale”, senza averne il riconoscimento da parte della FIM, ha offerto al pubblico assiepato sulle tribune che corrono lungo il tracciato concepito per i dragster, una serata piuttosto insolita. Il via della gara, dato da due cancelli contrapposti che convergono da destra e da sinistra sulla linea dell’hole-shot vede Justin Barcia (GASGAS), passare in testa al primo via, davanti a Ty Masterpool (Kawasaki) e a Chase Sexton (Honda). Il campione in carica di SX e testa di serie numero uno della 450 prende rapidamente il comando mentre il compagno e campione in carica della MX450, Jett Lawrence (Honda), scattato male cade, risalendo al settimo posto nel finale. Sotto la bandiera a scacchi Sexton precede Dylan Ferrandis (Yamaha), Ken Roczen (Suzuki), Jason Anderson (Kawasaki) e Aaron Plessinger (KTM).
Roczen ancora una volta ha dato dimostrazione di sapersi adattare a tutte le varianti dell'offroad
Nella seconda manche è il pilota privato Masterpool a sorprendere tutti al via, tagliando la linea dell’hole-shot davanti ad Adam Cianciarulo (Kawasaki), Roczen e Plessinger. Il tedesco non perde tempo e nel corso del primo passaggio passa in testa sulla lunghissima serie ritmica che corre davanti alle tribune, con Sexton quinto e Lawrence decimo. La rimonta del vincitore di gara uno lo porta velocemente al secondo posto a più di 5 secondi dal leader, mentre Cianciarulo cade sulle infinite waves e Lawrence risale al sesto posto. Sexton, raggiunto Roczen, lo sorprende con un attacco fulmineo, andando a vincere anche la seconda manche e i 100.000 dollari in palio, con Lawrence secondo e Roczen terzo davanti a Ferrandis e Anderson.
Sexton taglia vittorioso il traguardo di Charlotte
Sul primo podio del SuperMotocross Sexton è primo davanti a Roczen e Ferrandis, con Lawrence, alla prima sconfitta in carriera sul 450, quarto avanti a Anderson. La classifica di campionato, alla vigilia della gara di casa a Chicago, vede Sexton primo con 50 punti, davanti a Lawrence e Plessinger con 38, Ferrandis a 37 e Roczen a 36.
Il primo podio della storia del SuperMotocross della classe 450
Link copiato