Festa doppia al Rally del Marocco: a Sanders la gara, a Branch il mondiale

Festa doppia al Rally del Marocco: a Sanders la gara, a Branch il mondiale© KTM Factory Racing/Hero MotoSports

Alla prima gara con i colori KTM, l'australiano ha trionfato davanti a Schareina e Benavides. Al pilota Hero è invece bastato il sesto posto per assicurarsi il titolo

12.10.2024 ( Aggiornata il 12.10.2024 10:53 )

Dopo un inizio particolarmente complicato e segnato dalla scomparsa del francese Frédéric Baudry, il Rally del Marocco è continuato fortunatamente senza ulteriori intoppi, ponendo la parola fine ad un'intensa stagione 2024 culminata con la conquista del titolo mondiale da parte di Ross Branch sulla Hero e la vittoria del rally per Daniel Sanders con la KTM.

Dakar 2025: Zacchetti e Missoni al via con la Kove 450 Rally EX

Sanders trionfa, Branch “ragioniere” conquista il titolo


Come detto, a vincere tra le RallyGP è stato uno straordinario Daniel Sander, che senza commettere alcuna sbavatura è riuscito a trionfare in due tappe chiudendo davanti a tutti in classifica alla prima gara con KTM dopo aver difeso fino allo scorso round i colori GASGAS. Alle spalle dell'australiano troviamo Tosha Schareina con la Honda del team ufficiale HRC (il quale ha beccato 13 minuti di penalità decisivi nella lotta per la vittoria) e Luciano Benavides, anche lui su KTM.

Quarto posto per Adrien Van Beveren, a sua volta con i colori HRC con cui ha contribuito a regalare alla Honda il titolo Costruttori per il terzo anno consecutivo, mentre a chiudere la Top 5 troviamo un sorprendente Brad Cox, vincitore della Rally2 nonché nuovo campione della categoria con la KTM del team BAS Dakar.

Tuttavia, i festeggimaenti più grandi sono stati ovviamente per Ross Branch, a cui è bastato il sesto posto assoluto (complice anche il ritiro del diretto rivale Ricky Brabec) per assicurarsi il titolo della RallyGP diventando non soltanto il primo africano ad ottenere tale risultato nella classe regina dei rally, ma anche e soprattutto il primo a portare in trionfo il marchio indiano Hero, per il quale – è proprio il caso di dirlo – è diventato un vero e proprio... Eroe. E adesso, l'obiettivo è centrare il medesimo risultato anche alla Dakar.

Rally Raid, ecco il calendario 2025: fuori l'Argentina, dentro il Sudafrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi