Fantic, nuova avventura nel Rally Raid: sarà al via dell'Africa Eco Race

Fantic, nuova avventura nel Rally Raid: sarà al via dell'Africa Eco Race© Fantic Racing

Il marchio italiano sarà presente nell'edizione 2025 della corsa off-road che si disputa sui percorsi della “vecchia” Parigi-Dakar africana

23.07.2024 ( Aggiornata il 23.07.2024 12:27 )

La fine di dicembre e le prime settimane di gennaio, si sa, sono le più importanti dell'intera stagione per quanto riguarda il mondo dei Rally Raid visto che nel medesimo periodo vanno in scena sia la Dakar (che pur essendosi spostata in Arabia Saudita resta tuttora la corsa off-road più estrema e prestigiosa al mondo) che la Africa Eco Race, la quale di disputa nel continente africa tra Marocco, Mauritania e Senegal seguendo i percorsi della fu Parigi-Dakar.

Proprio la Africa Eco Race sta continuando a crescere di anno in anno sia come livello che come prestigio e, dopo un'edizione 2024 che ha visto trionfare un fantastico Jacopo Cerutti in sella all'Aprilia Tuareg 660, nel 2025 avrà un ulteriore motivo di interesse per i colori italiani, ovvero la partecipazione del marchio Fantic Motor.

SSP, KTM affila le armi: la 990 RC R è (quasi) pronta

Fantic, dall'esperienza alla Dakar ad una nuova sfida in Africa


Per la Casa italiana si tratterà della prima partecipazione ufficiale alla “AER”, ma non del debutto nel mondo dei Rally Raid vista l'esperienza già maturata alla Dakar. Dopo aver fatto svolgere al leggendario Franco Picco il lavoro di sviluppo, Fantic ha infatti schierato in Arabia Saudita ben tre piloti sia nel 2022 che nel 2023 (compresa Jane Daniels, pluricampionessa del mondo di Enduro e futura mamma, nonché brand ambassador del marchio) prima di intraprendere questa nuova sfida.

Nell'evento africano (con piloti non ancora confermati) Fantic garantirà un supporto ufficiale sia dal punto di vista tecnico che da quello logistico ed amministrativo. Quel che è certo, in attesa di capire chi salirà sulle XEF 450 Rally, è che tra moto e piloti l'Italia continuerà ad essere ancora una volta protagonista assoluta anche in una delle discipline più estreme al mondo.

EWC, Masson: "Elettrico? No, il futuro sono i progetti come il CN Challenge"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi