Dominio HRC in Argentina: Brabec trionfa alla Desafio Ruta 40

Dominio HRC in Argentina: Brabec trionfa alla Desafio Ruta 40© HRC

Ricky ha vinto un quarto round del mondiale Rally Raid monopolizzato dai colori del team ufficiale Honda, davanti a Schareina. Branch ancora leader di campionato

09.06.2024 ( Aggiornata il 09.06.2024 15:26 )

Dopo la vittoria della Dakar 2024, quest'anno Ricky Brabec non aveva più partecipato ad alcuna prova del mondiale Rally Raid non prendendo quindi punti. Una scelta che sembrava potesse permettere a Ross Branch di avviarsi verso un titolo ormai quasi certo, ma dopo la Desafio Ruta 40, lo statunitense del team ufficiale HRC è tornato alla grande in lotta per il mondiale conquistando il suo secondo successo della stagione.

Vincendo due tappe e facendo della costanza di rendimento la propria arma vincente, Ricky è riuscito a chiudere al comando con appena quindici secondi di vantaggio (record di sempre per una gara del mondiale Rally Raid) sul compagno di squadra Tosha Schareina, che in sella alla Honda CRF450 Rally ha chiuso in seconda posizione assoluta pur vincendo ben tre prove speciali. A completare un podio monopolizzato dalla squadra ufficiale della Casa di Tokyo troviamo poi Adrien Van Beveren.

Clamoroso al Senior TT: vittoria di Todd, ritiro per Dunlop e Hickman!

Branch limita i danni, out Sunderland e Benavides


Quarta posizione finale per un altro statunitense, ovvero Skyler Howes, anche lui con la Honda andando così a centrare un incredibile poker per HRC, mentre a chiudere la Top 5 troviamo il già citato Ross Branch con la Hero. Il pilota del Botswana resta comunque al comando della classifica di campionato, pur trovandosi con soli 9 punti di vantaggio su Brabec e 16 su Van Beveren con ancora 25 da assegnare al Rally del Marocco, ultima prova della stagione in programma ad ottobre che sarà quindi decisiva per l'assegnazione del titolo.

Parlando di dominio Honda, va segnalata anche la vittoria di Romain Dumontier nella classe Rally2, con il francese in grado di tenere testa anche ai piloti della RallyGP chiudendo in ottava posizione assoluta, mentre è stato un round decisamente complicato per i piloti del gruppo Pierer Mobility. Daniel Sanders è giunto al traguardo in nona posizione con la GASGAS ufficiale, con il campione in carica (e padrone di casa) Luciano Benavides out ed infortunatosi ad una gamba e Sam Sunderland ritirato a causa di un problema alla vista. La speranza è quella di ritrovarli in azione in Marocco, anche se al momento pare improbabile che qualcuno di loro riesca a spezzare il dominio HRC.

MotoGP, Miller non si arrende: "Credo ancora nel progetto KTM"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi