Dakar 2011 giorno 3: primo Despres

Il francese si impone davanti a Coma e Faria

04.01.2011 ( Aggiornata il 04.01.2011 10:09 )

Già soddisfatto dalla performance di Ruben Faria, Cyril Despres ha appreso di aver vinto la prima tappa, dopo l'applicazione di una penalità di un minuto per eccesso di velocità al suo compagno di squadra. Come risultato, il campione in carica ha iniziato la seconda giornata con la responsabilità di aprire la pista. Anche se la tappa odierna non era particolarmente navigata, Despres ha fatto quello che nei rally è più difficile: partire primo e vincere la tappa, tracciando un piccolo solco tra sé stesso e gli inseguitori. Dopo i 300 chilometri di prova speciale, il francese ha fatto dunque segnare il miglior tempo e ha vinto la 25a tappa della sua carriera alla Dakar, ma è solo la terza volta che vince partendo per primo.

Mentre è ancora prematuro fare pronostici, inizia a prendere forma l’immancabile duello con Marc Coma, che oggi è terminato secondo con un distacco di 1'49'' e segue Despres a 2'35'' in generale. Ruben Faria, terzo dopo due tappe, accusa già un ritardo di 6'13''. Ma il giorno ha offerto anche una bella prova per David Casteu. Il pilota Sherco, dopo una discreta prima tappa, è stato il più veloce inseguitore delle KTM sulla rotta verso Tucuman.

Quarto posto per Francisco Lopez, attardato dalla difficoltà a superare l’americano Street. Il pilota Aprilia è comunque risalito al quarto posto in generale, dietro Faria e davanti a Goncalves e Casteu. La lotta tra Aprilia, BMW e Sherco è aperta, e non sarà certo una lotta per raccogliere le briciole lasciate fino a questo momento da KTM.

Migliore degli italiani è stato anche oggi Ivan Boano, che si trova a perfetto agio sulla sua Beta che praticamente si è costruito addosso. Alex Zanotti non ha forzato per un problema al freno ed ha chiuso trentesimo. Filippo Ciotti con la debuttante Rieju è 81°.

La gara dei quad è andata oggi ad Alejandro Patronelli, che ha preceduto di pochi secondi il ceco Machacek e il connazionale Maffei. Ventesimo il nostro Roberto Cangani e 22^ Camelia Liparoti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi