Il Gran Premio elvetico chiuderà la prima tripletta della stagione, portando il Campionato del Mondo FIM di Motocross a superare il primo quarto di stagione. Chi fermerà Gajser?
Lo sloveno che sta dominando il Mondiale MXGP fa segnare il miglior tempo anche nelle prove libere del Gran Premio di Svizzera, precedendo il diretto inseguitore in campionato, Romain Febvre (Kawasaki) al quale rifila poco più di due decimi, con Glenn Coldenhoff (Fantic), terzo a cinque decimi.
Quarta piazza per Lucas Coenen (KTM) che precede il padrone di casa Jeremy Seewer (Ducati), al miglior turno di libere con la moto di Borgo Panigale. Sesta piazza per Kevin Horgmo (Honda), primo dei piloti privati che precede Maxime Renaux (Yamaha) e Jan Pancar (KTM), con l’altro svizzero Valentin Guillod (Yamaha), nono e Brian Bogers (Fantic), tornato in gara dopo l’assenza ad Arco di Trento a chiudere la top 10. Tredicesima posizione per il primo degli italiani, Andrea Bonacorsi (Fantic) che precede Alessandro Lupino (Ducati), 15° alle spalle di Jeffrey Herlings (KTM).
In MX2 è la tabella rossa Kay de Wolf (Husqvarna) a far segnare il miglior tempo davanti ai due piloti KTM del Team De Carli, Sacha Coenen e Simon Langenfelder, con Karlis Reisulis (Yamaha) 4° davanti a Liam Everts con la seconda delle Husqvarna ufficiali. Ottavo tempo per il vincitore del Gran Premio del Trentino, Andrea Adamo (KTM) che precede Ferruccio Zanchi (Honda), 10° e Valerio Lata (Honda), 12°.
Link copiato