Il francese della Kawasaki conquista la pole position del Gran Premio MXGP del Trentino e sceglierà per primo il cancello di partenza della gara di qualifica del pomeriggio
Se due indizi non fanno una prova, la dicono comunque lunga sulla voglia di Romain Febvre trentatreenne di Epinal, nei Vosgi, di cercare una seconda vittoria dopo quella conquistata una settimana prima in Sardegna. Dopo aver ottenuto il miglior tempo nel corso della sessione di libere del mattino, il Campione del Mondo della MXGP 2015, si ripete e questa volta precede Calvin Vlaanderen (Yamaha) e Isak Gifting (Yamaha), primo dei piloti privati.
Quarta piazza per Kevin Horgmo (Honda), primo dei piloti Honda che precede l’ufficiale Ruben Fernandez, Lucas Coenen (KTM) e Tim Gajser (Honda), 7° davanti al connazionale Jan Pancar (KTM). Sorprendente top 10 per Cornelius Toendel che piazza la sua Honda privata al 10° posto, davanti alla Yamaha di Maxime Renaux, costretto a un passaggio dallo staff medico dopo ogni prova per verificare il suo stato di salute. Andrea Bonacorsi (Fantic) è il primo degli italiani ed è 13°, con Antonio Cairoli (Ducati), 15° e Jeffrey Helrings (KTM), 17°. Nelle prove cronometrate delle wild-card, Ivo Monticelli ottiene il miglior tempo e si schiererà 22° al via della qualifica.
In MX2 il Campione del Mondo in carica e tabella rossa della serie, Kay de Wolf (Husqvarna), ottiene il miglior crono precedendo il nostro Valerio Lata (Honda), con Cas Valk (KTM), 3° davanti a Thibault Benistant (Yamaha). Quinta posizione per Camden McLellan (Triumph, galvanizzato dal podio di Riola, con Andrea Adamo (KTM), 7° davanti a Liam Everts (Husqvarna), mentre Ferruccio Zanchi (Honda), chiude in nona posizione.
Link copiato