Il primo turno di prove libere del Gran Premio del Trentino, quinta prova del Campionato del Mondo FIM di Motocross ha aperto la giornata del sabato di Pietramurata
Alza subito la voce Romain Febvre (Kawasaki), diretto inseguitore in campionato di Tim Gajser (Honda) e fa segnare il giro più veloce al termine di una sessione di prove libere piuttosto tranquilla senza grandi scossoni. Il francese rifila poco più di tre decimi alla tabella rossa e chiude in testa il primo turno, con lo sloveno secondo davanti a Glenn Coldenhoff (Fantic), Ruben Fernandez (Honda) e Jeffrey Herlings (KTM), alla seconda gara stagionale. Grande attesa per vedere Antonio Cairoli (Ducati) in azione a 9 mesi dall’ultima apparizione nel Gran Premio dei Paesi Bassi ad Arnhem che ha chiuso 13° davanti al compagno di squadra Jeremy Seewer, con l’altro italiano, Andrea Bonacorsi (Fantic), 18°.
In MX2 Cas Valk (KTM) con una zampata all’ultimo giro fa suo il primo posto in classifica, strappando il miglior crono a Simon Langenfelder (KTM), a sua volta più veloce nell’ultimo passaggio di Valerio Lata (Honda), 3° e subito a suo agio sulla pista che lo ha visto vincere 4 volte dal 2019 al 20124. Andrea Adamo termina al 4° posto, precedendo i due della Husqvarna, Liam Everts e Kay de Wolf, con Ferruccio Zanchi (Honda), 12°.
In EMX125 Francesco Bellei (Fantic) fa segnare il miglior tempo del suo gruppo, precedendo il leader della ottavo di litro Aaron Katona (KTM) e Cole McCullough (Fantic), con Nicolò Mannini (TM) e Gennaro Utech (TM), a completare la top 5 in un turno che ha visto Levi Townley (Yamaha) cadere fratturandosi una gamba. Nel gruppo B prima posizione per il vincitore del round francese, Mano Faure (Yamaha) che fa meglio di Nicolò Alvisi (KTM) e Dani Heitink (Yamaha), con tre italiani, Filippo Manotvani (KTM), Andrea Roberti (Fantic) e Riccardo Pini (TM), a seguire. In EMX250 Francisco Garcia (Kawasaki) è primo, con Simone Mancini (Fantic), 6° nel primo gruppo, mentre nel secondo è Janis Martins Reisulis (Yamaha)il più veloce.
Link copiato