Il francese ottiene il 300° successo di un pilota transalpino nel mondiale motocross e interrompe la serie di successi dello sloveno. Fantic sfiora la prima vittoria iridata
Il sogno di Lucas Coenen (KTM) si infrange sulla sabbia di Riola Sardo, il belga vincitore di gara uno cade la via della seconda frazione e cerca una rimonta disperata che lo vede a terra due volte. Niente seconda manche per Maxime Renaux (Yamaha), caduto malamente in gara uno ed estromesso dalla seconda dai medici a causa di un trauma toracico.
La seconda frazione del Gran Premio di Sardegna, quarta prova del Mondiale MXGP 2025 si apre con l’hole-shot di Jeremy Seewer che con la Ducati esce dal cancello di Riola come un razzo e conquista il secondo via della giornata, alle sue spalle Kevin Horgmo (Honda), Isak Gifting (Yamaha), Jeffrey Herlings (KTM) Romain Febvre (Kawasaki) e Tim Gajser (Honda) battagliano per le prime posizioni, mentre Coenen resta a terra alla prima curva e Andrea Bonacorsi (Fantic) non può evitare la sua moto, restando a terra a sua volta. I due ripartono attardati e si mettono in caccia del gruppo, mentre Herlings, tornato alle gare in Sardegna, prende la testa della gara.
L’olandese prende il largo facendo segnare il giro più veloce della gara che rimarrà imbattuto fino a fine manche. Dopo quattro giri il pilota della KTM deve però lasciar passare Gifting in grande spolvero, il 5 volte iridato non ha ancora nelle gambe e nelle braccia due manche di gara e non può fare altro che limitare i danni, evitando di cadere. Un giro dopo sono Febvre e Gajser a passarlo, poi è la volta di Glenn Coldenhoff (Fantic), 7° al via e di Calvin Vlaanderen (Yamaha) che segue il connazionale, mentre Bonacorsi sale al 7° posto e Coenen entra nella top 10, prima di finire violentemente a terra una prima volta. Il belga riparte ma cade nuovamente ed è costretto al ritiro. Il bergamasco ha la meglio anche su Herlings, mentre il suo compagno di squadra sale al 4° posto e si mette in caccia di Gifting in calo e già superato da Febvre e Gajser.
Nel finale lo sloveno tenta di avere la meglio su Febvre che resiste e vince la manche, aggiudicandosi il Gran Premio che sarebbe andato a Coldenhoff, terzo sul traguardo, e alla Fantic se Gajser avesse completato il sorpasso sul francese. Quarta pozione per Vlaanderen che chiude davanti a Bonacorsi, autore di una gara eccezionale ma che resta fuori dal podio per soli 2 punti. Gifting 6° sotto la bandiera a scacchi precede Herlings, Horgmo e Seewer, con Jago Geerts (Yamaha) alla prima top 10 dell’anno. Sul podio Febvre è primo davanti a Coldenhoff e Gajser, mentre in campionato recupera un solo punto, portandosi a -34 dalla tabella rossa che resta saldamente in mano al pilota della HRC, con Coldenhoff che sale al 3° posto, scavalcando Coenen.
Link copiato