MXGP: arriva Lucas!

MXGP: arriva Lucas!

Il belga del team De Carli conquista il successo nella prima frazione del Gran Premio di Sardegna, quarta prova della MXGP 2025. Due Fantic nella top 3, Gajser in difficoltà

06.04.2025 ( Aggiornata il 06.04.2025 15:56 )

Sembra passato molto tempo da quando nell’ambiente della MXGP circolavano le voci di un infortunio ai polsi di Lucas Coenen (KTM). Persino la partecipazione alla prima gara della stagione del rookie della classe regina, era in dubbio, invece dopo sole sei settimane il belga si aggiudica la prima vittoria di una manche di un Gran Premio.

La partenza di gara uno della MXGP @L.Resta

Lucas veloce sulla sabbia sin dalle prove

Velocissimo già dalle prove cronometrate, concluse al 2° posto a soli 11 millesimi da Tim Gajser (Honda), Coenen ha terminato al 2° posto anche la gara di qualifica del sabato, tagliando il traguardo a 3 decimi dallo sloveno, facendo segnare il giro record nell’ultimo passaggio. Oggi, scattato alle spalle di Jeremy Seewer (Ducati), autore dell’hole-shot in gara uno, Lucas ha preso il comando nel corso del secondo giro, allungando in modo impressionante, favorito dal non felice avvio di Gajser e di Romain Febvre (Kawasaki), scattati alle spalle di Kevin Horgmo (Honda), Isak Gifting (Yamaha) e delle due Fantic di Glenn Coldenhoff e Andrea Bonacorsi.

 

L'attacco di Coenen a Seewer @L.Resta

Hole-shot Ducati con Seewer, ma è Coenen ad andare in fuga

Coenen riesce a guadagnare fino a 5 secondi al giro sui diretti inseguitori, ritrovandosi con un bottino di più di 15 quando le due Fantic riescono a liberarsi dei due scandinavi, mentre Gajser e Febvre salgono al 4° e 5° posto solo a metà manche, con Seewer che finisce a terra dopo aver già perso diverse posizioni, ritrovandosi 15°. Qualcosa non va nella guida della tabella rossa che gira lentamente e si vede sfilare da Febvre, mentre Bonacorsi tenta di farsi vedere alle spalle del compagno di squadra del quale è più veloce. L’italiano non riesce però a trovare un varco e perde tempo dietro l’olandese.

Coenen precede Horgmo @L.Resta

Chiusura con brivido per Lucas, ottimo Bonacorsi

A tre giri dal termine Coenen regala un brivido alla sua squadra, cadendo goffamente e bruciando gran parte del vantaggio accumulato. Le due Fantic si portano a soli 2 secondi dalla prima posizione ma il belga si riprende prontamente e taglia il traguardo vittorioso, seguito da Coldenhoff, Bonacorsi, Febvre e Gajser che nel finale torna a girare su tempi normali. Ben Watson porta la sua Beta al traguardo in ottava pozione, con Seewer 15°, mentre Maxime Renaux (Yamaha) è 17° dopo una caduta in avvio di gara. Provvisorio balzo in avanti in campionato di Coenen che dopo la prima manche sale al 3° posto a 15 punti da Febvre.

Bonacorsi alle spalle di Gifting @L.Resta

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi