MXGP: la prima di Lucas

MXGP: la prima di Lucas© L.Resta

Il rookie della MXGP, alla terza gara nella classe regina, si impone per la prima volta in qualifica di un Gran Premio e si candida come l’antagonista di un Gajser sempre più in rosso

22.03.2025 ( Aggiornata il 22.03.2025 21:00 )

Cade forte la pioggia sulla terza gara di qualifica di questa stagione per ora bagnata e fangosa e lo fa iniziando a proprio pochi minuti prima del via della manche del sabato che assegna punti ai primi dieci classificati e che decreta l’ordine di avvio al cancello di partenza delle due manche della domenica.

La partenza della manche di qualifica della MXGP @L.Resta

Coenen da manuale, hole-shot e fuga

Al via è proprio Lucas Coenen (KTM) a scattare meglio di tutti, mettendo le sue ruote davanti a Jan Pancar (KTM), Maxime Renaux (Yamaha), Kevin Horgmo (Honda), alle due Honda di Ruben Fernandez e dell'autore della pole,  Tim Gajser, con le Kawasaki di Pauls Jonass e Romain Febvre a breve distanza. Il fondo della pista è scivoloso e la pioggia non cessa id cadere sui piloti che devono lottare su più fronti per non finire prima del tempo la loro manche. Gajser è bravo a passare un paio di avversari per mettersi alle spalle di Renaux che dopo 3 giri sbaglia e gli lascia la seconda piazza ma Coenen ha già preso un buon margine di vantaggio ed è difficile da raggiungere. 

Lucas Coenen inseguito dal gruppo deglia vversari @L.Resta

Gajser recupero lampo e prove di recupero su Coenen

Nel frattempo alle loro spalle Pancar perde posizioni che invece Calvin Vlaanderen (Yamaha) recupera, portandosi dall’ottavo al quinto posto alle spalle di Renaux, con Febvre che si libera del compagno di squadra e sale al sesto. In undicesima pozione, Alberto Forato (Honda) che è scattato bene al via della gara, precede Mattia Guadagnini (Ducati), con Andrea Bonacorsi (Fantic), più attardato in quattordicesima posizione, mentre Jeremy Seewer (Ducati), fuori dai 20 al via, risale in sedicesima piazza. Nel finale Gajser si fa sotto a Coenen che gestisce bene il suo vantaggio, tagliando il traguardo primo davanti all’amico sloveno, con Fernandez terzo a precedere Renaux, Febvre e Vlaanderen, con Isak Gifting (Yamaha), 7° e primo dei piloti privati.

Gajser alle prese con un passaggio stretto nel fango francese @L.Resta

Quasi una manche di vantaggio per Gajser che va in fuga

Forato e Guadagnini passano sotto la bandiera a scacchi 11° e 12°, con Bonacorsi 14° al termine di una gara per tutti e tre conservativa per avere un buon cancello domani. In campionato poco cambia, tranne il fatto che Gajser allunga ulteriormente su Renaux e Febvre che si scambiano le posizioni e si trovano ora a 23 lunghezze dalla tabella rossa, Bonacorsi scende provvisoriamente al 7° posto e Guadagnini al 10°. Per domani ancora pioggia e gare bagnate che potrebbero riservare diverse sorprese.

L'abbraccio tra Coenen e Gajser dopo il traguardo @L.Resta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi