Capolavoro dello sloveno che fa tutto bene e riesce a vincere la prima manche del Gran Premio MXGP di Castilla - La Mancha e regala il secondo successo di giornata alla Honda
La giornata perfetta della Honda iniziata con la vittoria in gara uno della MX2 di Ferruccio Zanchi, prosegue e addirittura migliora con la doppietta conquistata dai due alfieri della HRC Tim Gajser e Ruben Fernandez che riescono a chiudere la prima frazione del GP spagnolo al primo e secondo posto.
La partenza di gara 1 @L.Resta
Dopo un avvio caotico a causa dell’enorme massa di fango accumulata alla prima curva, dal quale spunta per primo il norvegese Kevin Horgmo (Honda), conquistando l’hole-shot della classe regina, uscendo indenne dalla caduta di gruppo causata dalla scivolata di Lucas Coenen (KTM) che trascina a terra tra gli altri Jago Geerts (Yamaha) e Jeremy Seewer (Ducati). L’avvio difficile per alcuni è da incubo per Ducati con Mattia Guadagnini fermo sulla griglia di partenza con problemi alla sua moto.
Kevin Horgmo scattato in testa @L.Resta
Davanti è Fernandez a prendere il comando, seguito da Gajser e da Glenn Coldenhoff (Fantic), passato indenne al via. Alle spalle del trio che guida la anche Calvin Vlaanderen (Yamaha), Horgmo, e il duo Kawasaki con Pauls Jonass davanti a Romain Febvre e Isak Gifting (Yamaha). Guadagnini riparte dalla Pit lane ma è già doppiato quando rientra in pista, mentre Gajser con un guizzo ha la meglio su Fernandez e Jonass perde due posizioni, sfilato da Gifting che passa anche Febvre. Il lettone, specialista del fango non riesce a venirne fuori e crolla in classifica, mentre Coenen rimonta come una furia percorrendo traiettorie originali che gli consentono di superare diversi avversari, entrando nella top 10 a metà gara.
Gara complicata per Maxime Renaux @L.Resta
Fa invece fatica la tabella rossa della serie Maxime Renaux (Yamaha), scattato fuori dai 10 e risalito in ottava piazza, prima di tornare indietro all’11° posto. Coldenhoff e Vlaanderen si scambiano le posizioni a più riprese, un errore può costare caro e alla fine la spunta il pilota della Yamaha che taglia il traguardo 3° dietro Gajser e Fernandez, con Coldenhoff 4° con la prima delle tre Fantic. Quinta pozione per Horgmo, con Gifting 6° davanti a Febvre, Andrea Bonacorsi (Fantic), autore di una prova solida e Coenen che chiude 9° davanti a Renaux che perde momentaneamente la leadership del campionato a favore di Gajser.
Gajser vittorioso sul tragaurdo @L.Resta
Link copiato