Kawasaki ha annunciato l’ingaggio del pilota lettone che ad Agueda aveva vinto il GP del Portogallo, per lui si tratterà della prima stagione con una moto giapponese
Si susseguono le notizie che riguardano l’assetto della MXGP e della MX2 2025, dopo il calendario per la prossima stagione e l’annuncio di KTM che vede i fratelli Coenen approdare nel Team De Carli KTM, ecco quello che definisce l’assetto definitivo della squadra ufficiale Kawasaki che schiererà, oltre a Romain Febvre in MXGP e Mathis Valin in MX2, anche l’ex Campione del Mondo della classe cadetta, Pauls Jonass, in gara con la KX450-SR.
Jonass con Pyrhönen al momento della firma @Kawasaki Motor Europe
Il lettone che si è aggiudicato il Gran Premio del Portogallo di quest’anno al termine di una gara particolarmente fangosa, si è infortunato a Teutschenthal, terminando la sua stagione dopo soli dopo soli otto round e concludendo il 2024 al 14° posto in campionato. Nel 2025 quindi Kawasaki schiererà due ex Campioni del Mondo, con Febvre titolato nel 2015 in MX1 e Jonass nel 2017 in MX2 e il Campione in carica della EMX250, Valin. Pauls, due volte campione del mondo junior e una volta campione europeo prima di passare al mondiale nel 2014, ha terminato una volta primo e due volte secondo in MX2, conquistando 11 GP, prima di passare alla classe regina nel 2019, conquistando nel 2024 la prima vittoria con la 450.
Jonass in azione ad Agueda
Pauls Jonass: “Prima di tutto vorrei ringraziare il mio precedente team per i fantastici quattro anni trascorsi insieme e sono super entusiasta di entrare a far parte del Kawasaki Racing Team; ogni pilota sogna di correre per un team ufficiale. Ho lavorato con Antti in passato e vedo quanto bene gestisce il team, quindi sono felice di avere questa opportunità. Sarà la prima volta che lavorerò con un team ufficiale giapponese e, dopo aver visto quanto bene ha funzionato la moto negli ultimi due anni, è un sogno guidare la KX450-SR. Ora è il momento di mettersi al lavoro per ottenere i migliori risultati e speriamo di poter presto lottare per qualche vittoria.” Antti Pyrhönen, KRT Manager: “Noi di KRT siamo molto entusiasti di avere un altro pilota di altissimo livello che si unisce al team. Pauls Jonass è ancora giovane ma ha già accumulato una grande esperienza di MXGP sulla scena mondiale. La passione di Pauls per le corse, la sua volontà e la sua determinazione incrollabile sono ineguagliabili, quindi questo dà davvero una grande motivazione a tutti alla KRT. Non vediamo l'ora di vedere Pauls al fianco di Romain per correre con la KX450-SR, riconosciuta come una delle moto più vincenti.”
Jonass sul podio di Agueda @L.Resta
Link copiato