MXGP: presentato il calendario 2025

MXGP: presentato il calendario 2025© L.Resta

Ecco il nuovo calendario provvisorio del Campionato del Mondo FIM di Motocross. Alcune conferme e tante novità per la stagione che verrà, con 2 tappe in Italia, Spagna e Francia

10.10.2024 ( Aggiornata il 10.10.2024 17:07 )

Come accaduto per la prima volta bella storia nel 2024, anche nel 2025 la MXGP si disputerà lungo 20 round. Il via il 2 marzo dall’Argentina, con il primo Gran Premio dell’anno che si disputerà per la prima volta a Cordoba.

Ecco il calendario provvisiorio della MXGP del 2025

Da Cozar ad Ernèe, 8 tappe in 11 settimane

Al ritorno in Europa la prima tappa, il 16 marzo, sarà la tanto discussa Cozar che ha chiuso la appena conclusa stagione tra mille polemiche. La settimana successiva il Circus della MXGP si sposterà in Francia a St.Jean d’Angely per il GP d’Europa, per poi approdare in Sardegna, a Riola, il primo weekend di aprile. La settimana successiva la carovana dei team farà il suo rientro in continente per andare ad Arco di Trento, da dove si sposterà per passare la Pasqua a Frauenfeld, in Svizzera. Il settimo appuntamento con la MXGP 2025 è ancora da definire ma si mormora di una gara in Cina, mentre l’ottavo sarà in Spagna, a Intu Xanadù e precederà il ritorno ad Ernée, dove nel 2023 si corse il Nazioni. 

Il Campione del Mondo della MX2, de Wolf, in azione in Cina @L.Resta

Indonesia, Cina e Australia e gran finale a stelle e strisce

Il 1° giugno è in calendario il Gran Premio di Germania, sempre a Teutschenthal, come di consuetudine, prima dell’ultimo round europeo a Kegums, in Lettonia che precede la doppietta indonesiana, in programma a cavallo tra giugno e luglio a Sumbawa e Lombok. Il 27 luglio si rientra in Europa con il GP di Repubblica Ceca a Loket, prima, come sempre del GP delle Fiandre, a Lommel il primo fine settimana di agosto. I piloti del mondiale trascorreranno il Ferragosto in Svezia, a Uddevalla, prima di andare ad Arnhem per il GP dei Paesi Bassi che precede la prima delle ultime tre gare consecutive, il Gran Premio di Turchia, ad Afyon, a cui seguirà la gara a Shanghai e quella a Darwin in Australia. La stagione 2025 si concluderà con il Nazioni all'Ironman Raceway, dal 3 al 5 ottobre.

La spettacolare partenza di Matterley Basin, l'INghiletrra è assente dal calendario 2025 @L.Resta

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi