Dopo la sabbia olandese lo sloveno ritrova un fondo a lui più congeniale e fa segnare il miglior tempo della sessione di prove libere del Gran Premio di Svizzera. Forato sesto, solo 26° Prado
Il 17° round del Campionato del Mondo FIM di Motocross è iniziato con le prove libere di MX2 e MXGP che hanno aperto le danze sul circuito di Frauenfeld, un tortuoso, stretto e velocissimo tracciato dal fondo in terra dura costantemente tenuto umido dai commissari di pista che bagnano la terra tra le sessioni di prova.
Seewer con lo speciale completo sfila davanti ai suoi tifosi @L.Resta
La pista che ricalca il tracciato storico, appare datato e inadatto a ospitare una prova di mondiale del 2024, con il concreto rischio di trasformarsi in una mono traiettoria con poche possibilità di superare. Al termine della prima sessione cronometrata è il leader della classifica di campionato Tim Gajser (Honda) a far segnare il miglior tempo, precedendo Jeffrey Herlings (KTM) e l’idolo locale Jeremy Seewer (Kawasaki) al 200° Gran Premio consecutivo. Quarto tempo per l’altro elvetico, Valentin Guillod (Honda) che precede il rientrante Maxime Renaux (Yamaha), vincitore lo scorso anno in Svizzera. Tra gli italiani Alberto Forato (Honda) brilla col 6° miglior tempo, mentre Mattia Guadagnini (Husqvarna) è 13°, Ivo Monticelli (Beta) 16° e Andrea Bonacorsi (Yamaha), 17°.
La top 20 delle prove libere della MXGP
In MX2 è il tedesco Simon Langenfelder (GASGAS) a far segnare il miglior crono, precedendo Kay de Wolf (Husqvarna) e Liam Everts (KTM), con Thibault Benistant (Yamaha), 4° al rientro dopo 10 GP fuori per infortunio. Quinta posizione per Andrea Adamo (KTM), con lo sfidante per il titolo Lucas Coenen (Husqvarna) ottavo e Ferruccio Zanchi (Honda), 11°; 18° crono per l’ultimo degli italiani in gara, Federico Tuani (KTM). In EMX250 Valin (Kawasaki) a far segnare il miglior tempo delle cronometrate precedendo Valerio Lata (GASGAS) che partirà dal seocndo cancello davanti a Cas Valk (KTM). In EMX125 il leader della serie Noel Zanocz (Fantic) conquista la pole position per le due manche di gara.
La top 20 delle prove libere della MX2
Link copiato