Lo spagnolo risponde al miglior tempo di Herlings delle libere e conquista la pole position per la gara di qualifica del Gran Premio dei Paesi Bassi. De Wolf primo in MX2
E’ presto per dire se il sedicesimo Gran Premio della stagione sarà una questione privata tra Jeffrey Herlings (KTM), autore del miglior tempo al termine delle prove libere e Jorge Prado (GASGAS), autore della miglior prestazione nel turno delle cronometrate, precedendo, un po’ a sorpresa la tabella rossa della classe regina Tim Gajser (Honda) e l’olandese “solo” terzo.
La top 20 delle prove cronometrate della MXGP
Alle spalle del trio che sta dominando la stagione 2024, altri due olandesi, con Glenn Coldenhoff (Fantic) e Calvin Vlaanderen (Yamaha), davanti al nostro Mattia Guadagnini (Husqvarna), sesto e autore di un’ottima qualifica. Settimo miglior tempo per Romain Febvre (Kawasaki) che precede l’eroe di Uddevalla, Isak Gifting (Yamaha). 11° miglior crono per Alberto Forato (Honda) che fa meglio di Andrea Bonacorsi (Yamaha) e Antonio Cairoli (Ducati), rispettivamente 13° e 14°, con Ivo Monticelli (Beta), 21°. Nelle prove cronometrate delle wildcards il più veloce è stato Conrad Mewse (KTM) che partirà 24° nella gara di qualifica.
Kay de Wolf in azione ad Arnhem @L.Resta
In MX2 Kay de Wolf (Husqvarna) e il suo compagno di squadra Lucas Coenen si scambiano le posizioni ottenute nel turno delle libere con la tabella rossa della serie in pole per la qualifica davanti a Coenen, autore del miglior corno nelle libere. Liam Everts (KTM), 3°, precede Rick Elzinga (Yamaha) e Camden McLellan (Triumph), con Simon Langenfelder (GASGAS), 6°. Ferruccio Zanchi (Honda), partirà dall’ottavo cancello, mentre Andrea Adamo (KTM) non è andato oltre il 16° miglior tempo.
La top 20 delle prove cronometrate della MX2
Link copiato