Inizia con un primo posto il Gran Premio dei Paesi Bassi di Herlings che mette subito in chiaro le sue intenzioni per il fine settimana in casa. Forato secondo, Cairoli 12° all’esordio iridato su Ducati
E’ stato un turno di prove libere usato per studiare la pista in ogni suo più piccolo dettaglio quello di Antonio Cairoli (Ducati) che oggi porta all’esordio nel Campionato del Mondo FIM di Motocross la nuovissima Desmo 450MX ancora allo stato embrionale, un vero e proprio laboratorio su due ruote che contribuirà allo sviluppo della prima moto da cross dell’era moderna della casa di Borgo Panigale.
Cairoli in azione ad Arnhem @L.Resta
Il siciliano ha chiuso al 12° posto dopo aver fatto segnare il suo miglior tempo nel corso del settimo passaggio, studiando terreno e traiettorie in vista del turno di prove cronometrate del pomeriggio. Chi non ha avuto remore nel spingere a fondo è Jeffrey Herlings (KTM), padrone di casa, probabile vincitore della sedicesima tappa della MXGP e autore della miglior prestazione, precedendo di due decimi Alberto Forato (Honda) e Tim Gajser (Honda). Quarto posto per Calvin Vlaanderen (Yamaha) che precede la tabella numero 1 di Jorge Prado (GASGAS). Andrea Bonacorsi (Yamaha) ha chiuso al 13° posto con Mattia Guadagnini (Husqvarna) 16° e Ivo Monticelli (Beta), 21°.
La top 20 delle prove lidere della MXGP
In MX2 il due della Husqvarna continua a dominare con Lucas Coenen davanti al compagno di squadra e tabella rossa della serie, Kay de Wolf. Terzo posto per Liam Everts (KTM) che precede Karlis Reisulis (Yamaha) e Ferruccio Zanchi (Honda), ottimo 5° davanti a Rick Elzinga (Yamaha) e a Simon Langenfelder (GASGAS). Cas Valk (KTM), 8° è la prima wild card della MX2, con Andrea Adamo (KTM) 13° e Federico Tuani (KTM) 28°.
La top 20 delle prove lidere della MX2
Link copiato