MXGP: mercato in fermento

MXGP: mercato in fermento© L.Resta

Il Campionato del Mondo FIM di motocross si appresta a vivere l’ultimo terzo di stagione che inizierà in Svezia tra una settimana, nel frattempo iniziano a delinearsi gli scenari del 2025

06.08.2024 ( Aggiornata il 06.08.2024 17:36 )

Sono giornate di grande fermento nel paddock della MXGP, a sei round dal termine le contrattazioni del mercato piloti si fanno sempre più serrate e per la stagione che verrà le novità non riguarderanno solo i piloti ma anche diverse squadre.

Quella del 2024 potrebbe essere stata l'ultima Lommel per Prado @L.Resta

Per il 2025 tutto nuovo in MXGP e MX2

Il 2025 si annuncia come la stagione delle grandi novità, cambi di casacca, ingresso di nuovi marchi, passaggi di classe e nuova distribuzione di marchi tra i team e le case costruttrici, cambieranno il volto del mondiale che continuerà a crescere, portando da quattro a sei le gare oltreoceano. Nessun team ha ancora annunciato la sua line up definitiva per la prossima stagione, proviamo allora ad immaginare come potrebbero essere le griglie di partenza della MXGP e della MX2 del prossimo anno.

Herlings nel 2024 potrebbe avere un compagno in 450 sulla sua stessa moto @L.Resta

Rivoluzione arancione in KTM

Nella classe regina la rivoluzione che ha visto tornare il team De Carli in KTM, dopo il breve ma proficuo biennale in rosso con GASGAS, riporterà le 450 della casa austriaca ad essere due, oltre a quella di Jeffrey Herlings, potrebbe aggiungersene una a Roma guidata da Lucas Coenen, oggi secondo in MX2 al fianco di de Wolf in Husqvarna. Proprio il team Nestaan è al centro di grandi cambiamenti, con de Wolf in bilico tra la 250 e la 450, anche se ancora giovanissimo, con Mattia Guadagnini dato in partenza verso una Ducati nel team di Borgo Panigale gestito da Maddii padre e figlio e con Sacha Coenen che potrebbe raggiungere il fratello alla corte di De Carli ma in 250.

Seewer e Cairoli conversano prima della partenza a Lommel @L.Resta

Seewer in rosso?

Al fianco di un possibile Guadagnini vedremo sulla Ducati Jeremy Seewer, lo svizzero che non ha mai nascosto di non aver trovato molto feeling con la Kawasaki ha già trovato un accordo con la casa italiana, mentre il team del costruttore giapponese che ha annunciato il rinnovo per due anni con Romain Febvre, ha bisogno di giovani da preparare per preparare il dopo Romain. Al fianco del pilota francese ci potrebbe essere Mikkel Haarup, ancora sotto contratto con Triumph ma costretto dalla regola dei 23 anni a passare nella classe regina. Al momento della firma del suo contratto una 450 inglese era sicura ma non è ancora arrivata, cosa che lo svincolerebbe dal secondo mandato, lasciandolo libero di andare in verde, a meno che non ci sia la possibilità di correre in America con una Triumph 250 nel Supercross. 

Con due podi all'attivo nel 2024, Vlaanderen è quasi certo di avere un posto in squadra nel 2025 @L.Resta

In Yamaha e HRC non cambia nulla, o quasi

Il posto del danese sulla TF 250-X potrebbe essere preso da Liam Everts, mentre sulla KX 250 ufficiale al fianco di Febvre ci sarà Mathis Valin, attualmente primo nel Campionato Europeo EMX250, dopo aver chiuso lo scorso anno al secondo posto l’Europeo EMX125. In HRC non dovrebbero esserci troppi cambiamenti, Tim Gajser è ben saldo sulla CRF450 RW e accanto a lui Ruben Fernandez potrebbe essere riconfermato, mentre sulla 250 Zanchi per ora non sembra possa avere compagnia, restando l’unico pilota sulla quarto di litro della HRC. Conferme sono in arrivo in Yamaha, dove Maxime Renaux che si è rivisto in Belgio e che a breve tornerà in moto, avrà una moto nel 2025, così come Jago Geerts, tornato alle gare ma solo per un paio di turni di prova e probabilmente assente anche a Uddevalla, mentre Calvin Vlaanderen sarà a breve annunciato come riconfermato

Futuro in Ducati per Guadagnini? @L.Resta

Fantic in MXGP a tre o a due?

Resterebbe a piedi così Andrea Bonacorsi che è al centro di una trattativa tra la casa dei tre diapason e la Fantic per un posto nel team Wilvo, al fianco di Glenn Coldenhoff o di Brian Bogers, o perché no, di entrambi, visto che la struttura olandese ha già ospitato tre piloti in passato, mente non è ancora chiara la strategia del marchio veneto in MX2, categoria nella quale i piloti ingaggiati nel 2023, David Braceras e Kay Karrsemakers, stanno facendo piuttosto fatica. Resta da vedere cosa ne sarà di Alberto Forato e di Ivo Monticelli e cosa farà la Beta, sempre legata al team MRT e in gara nel 2024 con il marchigiano e con Ben Watson, al momento fermo per infortunio.

Bonacorsi inseguito da Bogers a Lommel, nel 2025 i due saranno compagni in Fantic? @L.Resta

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