Il pilota della GASGAS vince la quarta qualifica della stagione e rosicchia due punti a Gajser terzo alle spalle di uno scatenato Herlings. Bonacorsi nella top 10
Prosegue sempre più avvincente il duello per la corona della classe regina tra Tim Gajser (Honda), Jorge Prado (GASGAS) e Jeffrey Herlings (KTM). I tre, separati da 54 punti in classifica dopo l’avvincente gara di qualifica del sabato fiammingo, hanno dato vita ad una gara nella gara, senza che nessun’altra dei loro rivali potesse inserirsi nella lotta per le prime tre posizioni.
La partenza della qualifca della MXGP
Al via è l'autore della pole position, specialista delle partenze, a scattare davanti a tutti, alle sue spalle la tabella rossa della classe regina Gajser, con Herlings attardato a ridosso della top 10. Ottima la partenza di Andrea Bonacorsi (Yamaha), sesto dopo la prima curva, alle spalle di Calvin Vlaanderen (Yamaha), quarto e di Isak Gifting (Yamaha), quinto, seguito da Brian Bogers (Fantic), settimo. Prado cerca subito di guadagnare terreno sullo sloveno che non molla, mentre Herlings da via al suo show, rimontando fino alla quarta posizione in due soli giri.
Jeffrey Herlings "vola" sulla sabbia di Lommel
La rincorsa a Vlaanderen dura quattro tornate nelle quali il pilota della KTM recupera tutto lo svantaggio accumulato nei primi due giri, conquistando la terza piazza dopo sei passaggi. Gajser che ormai si è staccato da Prado è lontano ma il ritmo dell’olandese è impressionante e nel corso del settimo giro il suo passo è sul tempo record di 2:08.442, tre secondi meno dello sloveno che in pochi giri si trova Herlings alle calcagna. E’ l’ottavo giro quando “the bullet” conquista la seconda posizione e Prado sembra ormai davvero troppo lontano per essere ripreso ma il cinque volte Campione del Mondo non si arrende e continua a spingere.
La top 20 della gara di qualifica
Il finale è tutto per loro due; Herlings si avvicina ad ogni giro e spinge come un forsennato, Prado sembra crollare sotto il ritmo martellante del rivale ma reagisce e respinge gli attacchi del pilota della KTM, tagliando il traguardo per primo, con Gajser terzo molto staccato, Vlaanderen quarto e un sorprendente Kevin Horgmo (Honda), quinto. Nona posizione finale per Bonacorsi, con Alberto Forato (Honda), ottimo 11° ma fuori dai punti. 20° posto per Mattia Guadagnini, caduto nel corso del primo giro e ripartito ultimo, 25° per Ivo Monticelli (Beta).
Andrea Bonacorsi nei punti nella qualifica a Lommel
Link copiato